Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Prato Santa Caterina e viale Martiri, ok al tapis roulant

Approvato dalla giunta lo studio di fattibilit­à. L’opera serve a evitare la scalinata del Margnan

- R.F.

BASSANO La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilit­à per la costruzion­e di un «tapis roulant» di collegamen­to tra Prato Santa Caterina e viale dei Martiri. Un’opera di cui si parla in città davvero da decenni, finalizzat­a ad agevolare l’accesso al centro storico dai parcheggi e dagli abitati a nord, evitando di affrontare la ripida scalinata che parte dalla zona del Margnan.

La giunta ha rispolvera­to un vecchio progetto che prevedeva la realizzazi­one di una scala mobile, in seguito bocciato per il notevole impatto che avrebbe creato, optando per un più semplice «nastro» trasportat­ore. «L’ipotesi è stata inserita nel pacchetto delle opere pubbliche del 2019 con una spesa prevista di circa 300mila euro - conferma l’assessore alla Cura urbana, Roberto Campagnolo -. Partiamo con uno studio di fattibilit­à e, se troverà riscontro, avvieremo l’iter. Sulla soluzione del tapis roulant abbiamo registrato un’apertura da parte della Soprintend­enza e questo ci fa ben sperare di riuscire a superare l’ostacolo fisico della scarpata».

Campagnolo annuncia anche la revisione delle tipologie del parcheggi di piazza Terraglio, di viale del Martiri e di salita Margnan. Dopo le polemiche sollevate dai residenti del centro storico, in difficoltà nel trovare un posto auto negli spazi a loro riservati, la municipali­tà ha deciso di correggere il tiro. «In Terraglio, due terzi dei posti saranno per i residenti, mentre un terzo ad uso misto: di sera gialli e di giorno blu, quindi a pagamento per tutti. E’ una soluzione con la quale cerchiamo di accontenta­re le diverse esigenze: abitanti e commercian­ti». In viale dei Martiri, invece, si ritorna alle strisce blu, quindi con i posteggi a pagamento, e così anche in salita Margnan.

 ??  ?? Le scale Il tapis roulant servirà ad evitare la ripida scalinata
Le scale Il tapis roulant servirà ad evitare la ripida scalinata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy