Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Non rispetta lo stop e si schianta un’operaia muore, ferita l’amica

Chiampo, la donna non avrebbe visto che stava arrivando un camion Aveva 48 anni. In giornata altri due incidenti a Bassano e a Vicenza

- Davide Orsato

VICENZA Allo stop non hanno visto che stava arrivando un camion e la loro auto è stata travolta. È morta una donna, Raffaella Reniero, 48 anni, nell’incidente avvenuto ieri mattina, attorno alle 10 in via Pace a Chiampo, lungo la strada provincial­e che porta ad Arzignano. Nello stesso veicolo si trovava anche una sua amica, portata in ospedale con fratture e ferite in diverse parti del corpo, ma fuori pericolo di vita. L’impatto è stato tremendo: tutta la parte anteriore della Panda dove viaggiavan­o le due donne è stata distrutta. I soccorsi sono stati chiamati immediatam­ente dagli automobili­sti presenti, dato che a quell’ora la strada era molto trafficata. Nel luogo dell’incidente sono arrivati un’ambulanza del Suem di Vicenza e due mezzi dei vigili del fuoco da Arzignano e dal capoluogo berico. L’intervento non è stato dei più semplici: i pompieri hanno dovuto utilizzare i divaricato­ri idraulici per liberare dalle lamiere la passeggera, stabilizza­ta dai medici del 118. Non c’è stato nulla da fare, invece, per Raffaella Reniero: trovata senza vita. La donna viveva a Nogarole e proprio dal piccolo centro sul crinale era scesa a Chiampo con una sua amica per fare la spesa in un supermerca­to lontano pochi metri dal luogo dell’incidente. La 48enne lavorava in una ditta metalmecca­nica, la Italgen, sempre di Nogarole, e recentemen­te aveva perso la madre, con cui viveva: non era sposata e non aveva figli. I rilievi sono stati effettuati dalla polizia locale del consorzio «Vicenza Ovest» e dai carabinier­i della compagnia di Valdagno. Secondo le prime ricostruzi­oni sarebbe stata proprio la Panda a non rispettare la precedenza: da chiarire, invece, la velocità a cui viaggiava il mezzo pesante con il quale l’auto si è scontrata: un camion che trasportav­a materiale ferroso. Le operazioni di soccorso hanno richiesto la chiusura della strada per oltre un’ora, con inevitabil­i ripercussi­oni sul traffico. «Dispiace molto per l’accaduto – è il commento del sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti – abbiamo fatto molto per migliorare la viabilità e renderla più sicura, realizzand­o diverse rotatorie, ma in quel punto è davvero difficile intervenir­e: il fatto è che la strada è molto trafficata e ogni misura avrebbe forti conseguenz­e sulla viabilità».

Un altro incidente è avvenuto ieri mattina alle 4.30, a San Vito di Bassano, lungo la Valsugana. Un’auto è uscita di strada finendo addosso a un muretto. Ferita una donna, liberata dai vigili del fuoco e portata da un’ambulanza al San Bassiano. Nella tarda mattinata si sono avuti altri disagi a sulla Postumia, tra Anconetta e Lisiera a causa di un tamponamen­to avvenuto fra tre auto. In questo caso non ci sono stati feriti, ma code e rallentame­nti che si sono protratti per diverse ore.

 ??  ?? Provincial­e La Panda guidata da Raffaella Reniero distrutta dopo lo schianto di ieri
Provincial­e La Panda guidata da Raffaella Reniero distrutta dopo lo schianto di ieri
 ??  ??
 ??  ?? Attrezzi Il materiale
Attrezzi Il materiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy