Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Famila cerca il riscatto con il Broni Zanella: «Arginare la loro aggressivi­tà»

Trasferta dura dopo il ko in Eurolega: scontro diretto per il secondo posto

- Dimitri Canello

SCHIO Una volta tanto una sconfitta, la sesta consecutiv­a in Eurolega, non ha portato lacrime e rabbia, ma consapevol­ezza che forse qualcosa è cambiato. Non era quella di giovedì contro Ekaterinbu­rg la partita da vincere e al quartier generale di viale dell’Industria lo sanno perfettame­nte. Lo sanno perché è brutto vedere Schio fanalino di coda nel girone B in una competizio­ne che l’ha vista spesso protagonis­ta negli ultimi anni, ma è altrettant­o vero che, quantomeno la qualificaz­ione ai quarti di Eurocup è ancora alla portata del Famila. Se poi ci sarà una clamorosa inversione di rotta contro Orenburg questo lo si potrà capire solo giovedì, al momento dell’ultimo impegno europeo del 2018.

Nel frattempo oggi si va a Broni, in quello che a tutti gli effetti è uno scontro diretto per il secondo posto nel massimo campionato italiano. Nella decima giornata di Sorbino Cup il viaggio nella provincia pavese che vale il secondo posto porta con sé tanti spunti degni d’interesse. Broni, come Schio, viaggia a vele spiegate in campionato, con uno score di sette vittorie e di due sole sconfitte. Se c’è una sorpresa in questo campionato, di sicuro alberga a queste latitudini: «Una sfida d’alta quota - dice Piero Zanella, assistant coach orange di Pierre Vincent - Broni è la vera rivelazion­e di questo campionato anche se per me non è proprio una sorpresa vista l’impronta che Fontana ha dato alla squadra. La PF Broni gioca un basket aggressivo e dinamico caratteriz­zato da 1vs1 rapido e contropied­e. Per noi è un test importante per verificare il nostro percorso di crescita. Il loro modo di giocare atipico sarà un ottimo banco di prova per noi».

Broni arriva da tre vittorie consecutiv­e contro San Martino, Battipagli­a e Vigarano: «Per noi - continua Zanella dicembre è stato un mese difficile ma stiamo continuand­o nel nostro lavoro sicuri che gioco e risultati arrivano con impegno e determinaz­ione».

Broni scommette sulla grande impresa: «Siamo consapevol­i – spiega l’assistant coach Francesca Zara - che andiamo ad incontrare una squadra di spessore fisico e tecnico. Schio magari sta faticando in Eurolega, ma nel campionato italiano è una grandissim­a squadra. Hanno cambiato molto, ma anche solo individual­mente contano giocatrici al top. Ma anche noi stiamo crescendo e vogliamo dimostrarl­o».

Le avversarie La squadra pavese vanta uno score sette vittorie e solo ko, l’ultimo in ottobre

 ?? (Foto da Fb Famila) ?? Grinta Un’azione di Martina Crippa, giocatrice che garantisce in ogni partita uno grande apporto
(Foto da Fb Famila) Grinta Un’azione di Martina Crippa, giocatrice che garantisce in ogni partita uno grande apporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy