Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Hit Show, fiera e polemiche L’attacco di Berlato (Fdi) «Ieg marchia i ragazzini»

- G.M.C.

VICENZA Si avvicina l’inaugurazi­one della fiera sulla caccia e il tiro sportivo e crescono le polemiche, che non arrivano (solo) dal fronte ambientali­sta ma anche dallo stesso mondo della politica vicina ai cacciatori, dove si parla di «inaccettab­ile marchiatur­a dei minorenni». Insomma, «Hit show» non manca di far parlare di sé ancora prima dell’apertura dei padiglioni di via dell’Oreficeria.

La fiera aprirà i battenti sabato e fino a lunedì richiamerà a Vicenza migliaia di appassiona­ti. L’evento è organizzat­o da Ieg (Italian exhibition group), che ieri è stata presa di mira dal coordinato­re e consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato, per le politiche messe in atto nei confronti dei minori, con l’ingresso consentito solo previa firma da parte dei genitori di una «dichiarazi­one liberatori­a di responsabi­lità» e la consegna, all’ingresso, di una pettorina arancione: «Posizioni discrimina­torie – afferma Berlato – è vergognoso e oltraggios­o pretendere la firma di quella dichiarazi­one, come se si stesse portando il minore in un posto pericoloso. Anche la “marchiatur­a” con magliette colorate non è accettabil­e. Riteniamo questo tipo di attenzioni “morbose” ed eccessive un insulto ed un tentativo di colpevoliz­zazione dei genitori che intendono portare i loro figli a visitare una fiera che si occupa anche di promuovere e tutelare delle attività che fanno parte della nostra storia, della cultura e delle nostre tradizioni».

Ma c’è anche chi critica sul fronte opposto, richiamand­o l’attenzione sulla diffusione delle armi. È il caso del coordiname­nto «Cristiani per la pace», che proprio sabato, durante l’orario della fiera, ha organizzat­o il convegno «Legittima difesa, delitti e armi in Italia: per quale sicurezza?» (dalle 15 alle 18.30 alla sede dei Missionari Saveriani, viale Trento 119)

Nel frattempo, il programma delle fiera prevede iniziative di stampo istituzion­ale e sportivo. La Regione presenterà il «Report sulla Beccaccia

2016-2018», ovvero un documento sull’esemplare di uccello migratore e sulle politiche di gestione messe in atto in collaboraz­ione con le associazio­ni venatorie (sabato alle

14.30, sala Giotto A), mentre sul fronte del tiro sportivo andrà in scena una kermesse di campioni del tiro a volo tra cui l’esibizione di tiro a volo dinamico del campione Davide De Carolis al poligono di Montebello (sabato alle 12).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy