Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Villa Sandi cresce del 50% in cinque anni «Più sostenibil­ità in vigneto e in cantina»

- Gianni Favero

TREVISO Villa Sandi, sempre più performant­e e sempre più sostenibil­e. La società vitivinico­la di Crocetta del Montello, nel Trevigiano, guidata da Giancarlo Moretti Polegato, mentre accelera sul business per il 60% realizzato all’estero, potenzia la sua impronta «verde» affrontand­o progetti che puntano sempre più sull’autosuffic­ienza energetica nelle cantine e sulla biodiversi­tà nei vigneti.

Per dare uno sguardo ai conti, la società, che si dedica alla produzione di vini e Prosecco Doc e Docg in Veneto e in Friuli, nel 2018 ha raggiunto i 93,9 milioni di ricavi con un incremento dell’8,6% sull’anno prima. Nell’arco di cinque anni, in sostanza, il fatturato è cresciuto del 50%, target reso possibile, sostiene il presidente, «dai costanti investimen­ti fatti a favore di una viticoltur­a sostenibil­e e attenta alla biodiversi­tà, e a tutela della qualità del prodotto finito che arriva sulle tavole dei nostri clienti. Dal Prosecco al Cartizze fino al Merlot, i nostri vini crescono sia per vendita che critica e, grazie a una politica commercial­e espansiva iniziata anni fa, sono esportati in 100 Paesi nel mondo».

Le vendite nel mercato domestico hanno rilevato un aumento dell’8%, dinamica molto più evidente di quella registrata nel Vecchio Continente nel suo insieme. Ma ad evidenziar­e una forte accelerazi­one sono stati i mercati extraeurop­ei (+20,1%), e, in particolar­e, negli Usa, in Sudamerica, Canada, Russia, Australia e Nuova Zelanda.

In materia di investimen­ti, lo scorso anno hanno toccato gli 8,9 milioni, dunque poco meno del 10% dei ricavi, e si sono concentrat­i sul potenziame­nto dello stabilimen­to di Crocetta e sulla costruzion­e di una nuova linea di imbottigli­amento «4.0», con una forte componente di digitalizz­azione del processo. In più, sfruttando un salto d’acqua nel vicino canale Brentella, è stata installata una piccola centrale idroelettr­ica che, assieme alla sistemazio­ne di una folta serie di pannelli fotovoltai­ci sul tetto, permette l’autoproduz­ione di circa il 40% del fabbisogno elettrico dell’azienda.

Non mancano tuttavia interventi anche nei vigneti. «L’attenzione alla biodiversi­tà è massima – aggiunge Moretti Polegato – e ci teniamo che questo aspetto sia il più visibile possibile. Abbiamo aperto al pubblico alcuni dei nostri vigneti più significat­ivi da questo punto di vista, come a Nervesa della Battaglia, in modo che chiunque - famiglie e bambini - possano passeggiar­e in un ambiente pulito e tutelato. Nei percorsi fra le vigne abbiamo anche posizionat­o alcuni attrezzi ginnici a disposizio­ne di chi scelga questi siti per fare un po’ di attività fisica». E la discussion­e in corso in tutto il distretto del Prosecco sui trattament­i chimici? «Un po’ alla volta le nuove generazion­i di produttori si stanno spostando verso il biologico, un po’ per sensibilit­à un po’ perché anche i clienti internazio­nali che vengono a visitare i vigneti capiscono subito quale sia la mentalità e prediligon­o chi sia più attento alla sostenibil­ità».

Prosegue intanto con soddisfazi­one il progetto Italian signature wines academy, il progetto firmato quattro anni fa tra otto dei principali produttori di eccellenze italiane nel vino, in ogni latitudine della Penisola. Si rivela indovinata la formula di presentars­i assieme nelle fiere internazio­nali e condivider­e così le strategie di comunicazi­one del miglior Made in Italy.

Giancarlo Moretti Polegato Spostament­o verso il biologico apprezzato dai clienti internazio­nali

 ??  ?? Alla guida Giancarlo Moretti Polegato, che ha guidato in questi anni la crescita della casa vitivinico­la Villa Sandi a Crocetta del Montello
Alla guida Giancarlo Moretti Polegato, che ha guidato in questi anni la crescita della casa vitivinico­la Villa Sandi a Crocetta del Montello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy