Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rosà dà il via ai carnevali bassanesi Statale chiusa

- Silvano Bordignon

ROSÀ Apre questa sera a Rosà, con una sfilata in notturna di 17 carri allegorici, la stagione dei carnevali bassanesi, che avrà il suo culmine domenica 3 marzo a Bassano centro.

I carri di questo carnevale rosatese provengono alcuni da centri vicini, come Rossano Veneto, Schiavon, la stessa Bassano, Sant’Anna, gli altri dalle province di Padova, Venezia, Treviso. «Abbiamo dovuto scartare sette altre candidatur­e», riferisce il presidente della Pro Loco rosatese Claudio Comunello,- i carri sono molto belli, compreso quello di Campodoro, vincitore per 2 anni, che cerca quest’anno il triplete!. La sfilata di questa sera, che partirà dalla zona stadio a nord del centro del paese, percorrerà la trafficati­ssima statale 47, che verrà chiusa con ordinanza del prefetto di Vicenza per oltre 3 ore, a partire dalle 20.

«Il traffico da nord si sposterà verso via Carpellina per immettersi in via Roma,- precisa il comandante dei vigili Thomas Ber tonc ello, quello provenient­e da sud si sposterà ad est lungo l’asse viale dei Tigli, via Bertorelle». La manifestaz­ione rosatese impegna circa 160 volontari, ringraziat­i personalme­nte dal sindaco Paolo Bordignon, con gli alpini, i fanti, i soccorrito­ri, la protezione civile. La giuria per l’assegnazio­ne della «Rosada 2019» sarà composta dai presidenti dei quartieri. Il carnevale rosatese avrà una splendida replica domenica pomeriggio con i ragazzi, molti dei quali sfileranno in maschera attorno allo stadio. Si prevedono oltre 1.200 figuranti, con scuole, Amici del Villaggio. Moltissime le misure di sicurezza. «Per noi questa è quasi una esercitazi­one, ricorda il sindaco Bordignon,- in vista di altre importanti manifestaz­ioni, tra le quali una tappa del Giro d’Italia Under 23 il prossimo giugno».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy