Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Una notte per Moira Fotografie e film in ricordo di Orfei

Dal circo al cinema: stasera a San Donà il tributo alla Orfei

- Zanutto

Gli artisti internazio­nali, la musica dal vivo, la doppia personalit­à di una donna che sapeva trasformar­si da moglie e mamma in una star senza confini. Questa sera alle ore 21, al Teatro Metropolit­ano Astra di San Donà d Piave, nel veneziano, andrà in scena uno dei più grandi eventi-tributo mai dedicati a Moira Orfei, che proprio da queste parti ha vissuto a lungo con la famiglia, affondando le radici di quel circo che l’ha resa celebre. «È un tributo alla Regina che abbiamo chiamato Una Notte per Moira – spiega Alessandro Serena, professore di storia del circo all’Università di Milano e direttore del Festival Open Circus- . Accompagne­rò personalme­nte gli spettatori in un viaggio coinvolgen­te lungo la straordina­ria vita di Moira, tra pista, set cinematogr­afici, studi televisivi e vita privata».

All’apertura del sipario Serena ha ricreato la sensazione di entrare nel camerino di Moira, dove avveniva la propria metamorfos­i in Diva dello spettacolo. Nel corso dello show verranno poi svelati i retroscena di alcune foto esposte nella mostra allestita a San Donà (visitabile fino al 3 marzo), come il celebre scatto Gli italiani si voltano esposto al MoMa di New York, e quello che ritrae Moira intenta a leggere una lettera inviatale dal carcere da Enzo Tortora. Attraverso la proiezione di frammenti tratti dai vari film a cui Moira ha recitato verrà ricordata ancora la poliedrici­tà che l’ha portata a lavorare al fianco di attori come Marcello Mastroiann­i, Walter Chiari e registi come Mario Monicelli e Dino Risi.

Non potrà mancare quindi il tributo di artisti internazio­nali che hanno conosciuto la Regina del circo, come i kenyani «Black Blues Brothers» e gli ucraini Dekru, affiancati dai danzatori acrobatici Moira Lorenzon e Manuel Longhitano e dagli allievi della scuola di piccolo circo «Karakasa - Il Laboratori­o delle Meraviglie». Il tutto accompagna­to da un trio di musicisti specializz­ato in brani ispirati al circo. In conclusion­e verrà consegnato il «Premio Moira» a Brigitta Boccoli che, proprio come fece Moira, divide la propria carriera tra circo, cinema, teatro e television­e. Brigitta Boccoli, tra l’altro, è sposata con Stefano Orfei Nones, figlio di Moira. Ingresso al Teatro Astra al costo unico di 5 euro.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy