Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Motori spenti e podisti La «Giornata verde» sarà domenica 17 marzo

- Gian Maria Collicelli

VICENZA La data è già fissata e lo sono pure alcune delle iniziative che approderan­no in città. E quel che è certo è che sarà lo stesso giorno della «Stravicenz­a», la corsa podistica per le vie del centro. In quell’occasione, ovvero il prossimo 17 marzo, il capoluogo vivrà la sua (nuova) domenica senz’auto, ovvero la giornata ecologica che da molti anni, ormai, viene organizzat­a a Vicenza. La data è stata definita nei giorni scorsi dal Comune, che in queste settimane si appresta ad approvare il programma della giornata in Giunta. E sarà come sempre un programma ricco di molte iniziative, che strizzano l’occhio allo sport – in primis alla corsa podistica di 10 chilometri per le vie del centro – ma anche alla cultura e al turismo, con visite guidate in città, bancarelle, musei aperti.

Ma al centro di tutto ci sarà il provvedime­nto che impedirà alle auto di circolare in città per buona parte della giornata, indicativa­mente dalle 9 alle 18, ad eccezione dei veicoli elettrici (no ibridi). La manifestaz­ione nasce come misura di contrasto all’inquinamen­to atmosferic­o ma negli anni si è affermata più come iniziativa di sensibiliz­zazione che come effettiva azione anti-smog.

Di norma sono due le manifestaz­ioni che vengono organizzat­e nell’arco di un anno, una in autunno (a settembre) e una a ridosso della primavera (in marzo), e lo scorso anno l’edizione autunnale ha portato alcune novità, che saranno confermate anche nell’edizione del prossimo mese: il perimetro del blocco delle auto sarà infatti ridotto all’area compresa tra le mura storiche che cingono il centro storico, quindi poco più grande rispetto all’area che delimita la Ztl (Zona a traffico limitato). Anche il nome dell’iniziativa è cambiato in occasione dell’arrivo della nuova amministra­zione del sindaco, Francesco Rucco: dalla «Domenica senz’auto» organizzat­a per anni dalla Giunta precedente (di centrosini­stra) l’iniziativa ecologica si è trasformat­a in «Giornata verde».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy