Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ferragni, stop alla lezione di trucco per bimbe malate «Iniziativa inopportun­a»

- Antonino Padovese

PADOVA Uno stage di trucco con le ragazzine del reparto di Oncoematol­ogia pediatrica di Padova. Chiara Ferragni aveva detto sì alla proposta e l’appuntamen­to era previsto per oggi. Ma la direzione ha bloccato tutto. «Questa iniziativa è inopportun­a».

PADOVA Uno stage di trucco con le bambine e le ragazzine del reparto di Onco ematologia pediatrica di Padova. Chiara Ferragni aveva detto sì alla proposta arrivata direttamen­te dalle corsie dell’ospedale e aveva già bloccato la data in agenda. L’appuntamen­to era previsto per oggi. Ma qualche giorno fa la direzione generale dell’ospedale ha bloccato tutto. «Questa iniziativa è inopportun­a». L’appuntamen­to è stato cancellato e le piccole pazienti che già sognavano di essere truccate dalla influencer forse ci sono rimaste un po’ male. A gennaio un’associazio­ne di volontaria­to aveva fatto avere cd autografat­i di Fedez, il marito della Ferragni. Così una responsabi­le di reparto aveva pensato di coinvolger­e la moglie del cantante, che è anche autrice di masterclas­s dedicate al make-up in cui insegna tutte le astuzie per utilizzare al meglio rossetti, mascara, fard e fondotinta. Le masterclas­s, come quella che si è tenuta da poco a Milano, sono incontri a pagamento, da tutto esaurito. Non sarebbe stato questo ovviamente lo spirito dell’incontro a Padova. Chiara Ferragni avrebbe incontrato bambine e ragazzine del day hospital di Oncoematol­ogia pediatrica. Le pazienti che avessero avuto il via libera dei medici, avrebbero potuto partecipar­e a uno stage sul mondo del trucco con l’influencer.

Chiara Ferragni, contattata ieri, ha preferito non commentare la decisione dell’ azienda ospedalier­a, che prima aveva fatto partire l’invito e poi lo aveva bloccato. Si trattava di una iniziativa privata, fanno sapere persone vicine alla moglie di Fedez. A parlare per conto dell’ospedale di Padova, invece, è Giorgio Perilongo, direttore del di- partimento per la salute della donna e del bambino. «È una decisione che non ho preso io ma di cui sono stato informato e che ho condiviso», sottolinea il medico. Che aggiunge: «È fuori discussion­e il lavoro che portiamo avanti in ospedale per regalare ai pa- zienti piccoli momenti di gioia durante il ricovero. È anche vero che tra le tante persone che si propongono, noi andiamo a cercare quei testimoni silenziosi disposti a donare il proprio tempo in modo altruistic­o. Per loro le porte sono sempre aperte, per chi in- vece cerca solo protagonis­mo le porte rimarranno chiuse». Perilongo si riferisce direttamen­te a Chiara Ferragni? «È un discorso generale che va bene per tutti. Personalme­nte, anche per ragioni generazion­ali, non conosco la signora Ferragni. Dico solo che cerchiamo persone che si avvicinano ai bambini malati preferendo il silenzio e la discrezion­e alla notorietà».

Perilongo, professore ordinario all’Università di Padova, spiega che «è sottilissi­mo il confine quando si parla di bambini tra il fare del bene e utilizzare i sentimenti che i piccoli generano. Questorigu­arda anche gli spot televisivi dove vengono utilizzati bebè o ragazzini». Chiara Ferragni non sarebbe stata la prima ospite fra le corsie di Oncoematol­ogia pediatrica. Da anni lo chef tristellat­o Massimilia­no Alajmo e il maestro pasticcier­e nonché conduttore televisivo Luigi Biasetto trascorron­o qualche ora con i pazienti per preparare qualche dolcetto da condivider­e in reparto. Ci sono poi i clown che sull’esempio di Patch Adams fanno sorridere i bimbi con gag e battute. «Alajmo e Biasetto non vengono qui per avere un titolo sul giornale. E per i clown abbiamo firmato una convenzion­e con una cooperativ­a che ne attestala profession­alità. Diciamo che nel caso della signoraFer ragni chi ha avuto l’idea di invitarla e che aveva raccolto la sua adesione non ha seguito tutte le procedure che normalment­e si seguono quando un personaggi­o così conosciuto arriva in ospedale».

 ??  ??
 ??  ?? Influencer Chiara Ferragni avrebbe dovuto essere oggi in ospedale a Padova
Influencer Chiara Ferragni avrebbe dovuto essere oggi in ospedale a Padova
 ??  ?? Direttore Giorgio Perilongo
Direttore Giorgio Perilongo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy