Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’auto sbanda, finisce nella scarpata e non lascia scampo a una pensionata

Valdagno, la donna era vicina a casa. Altri incidenti gravi a Isola e Bolzano Vicentino

- Benedetta Centin

VICENZA Quella strada di Valdagno Maria Grazia Desinan la conosceva a menadito, su e giù per i tornanti che portano a contrada Novella, nella zona dove abitava. Eppure ieri all’ora di pranzo quella strada l’ha tradita e uccisa. La strada, o forse un malore, una distrazion­e, ma non è escluso nemmeno un guasto alla sua vecchia Fiat Panda. Difficile dirlo. Di certo la pensionata di 74 anni è uscita dritta ad un tornante, finendo nella scarpata tra contrada Novella e via Campassi. È volata di sotto, per un aventina dimetri, rotolando, sbattendo probabilme­nte più volte contro il terreno in pendenza e dissestato. Lì dove ha finitola sua drammatica corsa, in bilico tra gli alberi. Lì dove i vigili del fuoco sono intervenut­i assieme al personale del Suem 118, che,con l’elicottero, ha recuperato il corpo senza vita della conducente. Al lavoro anche i carabinier­i di Valdagno, che hanno avvisato della tragedia il pubblico ministero di turno Angelo Parisi. Il quale disporrà tutti gli accertamen­ti possibili per chiarire quanto accaduto. Un incidente a quanto pare autonomo, che non ha coinvolto altri mezzi, che pare non abbia avuto testimoni. La pensionata era partita da pochi minuti da casa – abitava a poca distanza dal luogo dell’ incidente–quando ha sbandato lungo via Cornetto, uscendo dritta ad un tornante, finendo oltre le protezioni. Senza avere scampo.

Ma quello di Valdagno non è stato l’unico incidente. di ieri. La mattinata era cominciata con uno schianto a Isola Vicentina, all’altezza di piazza Marconi, in pieno centro, con un’auto che aveva travolto una donna di 37 anni che stava attraversa­ndo la strada sulle strisce e che ha riportato gravi traumi. Tanto che è stata portata a sirene spiegate all’ospedale di Vicenza e ricoverata in prognosi riservata. All’ora di pranzo un’altra richiesta di soccorso, dopo che due auto si erano scontrate, pare per una mancata precedenza allo stop, sul cavalcavia di via Antonio Fogazzaro a Bolzano Vicentino, lungo la strada per Quinto. La pensionata di 72 anni alla guida del Fiat Doblo è stata medicata dal personale del Suem mentre l’altro automobili­sta, uno straniero di 37 anni rimasto incastrato nell’abitacolo della sua Renault Megane danneggiat­a, è stato liberato dai vigili del fuoco, quindi preso in cura dai paramedici che lo hanno trasferito in ospedale a Vicenza.

Emergenze anche in montagna: il Soccorso alpino di Schio a Piovene Rocchette è intervenut­o per prestare aiuto ad un escursioni­sta, un 67enne di Schiavon, che stava risalendo con un amico il Monte Summano e che non era più in grado di proseguire. Era stato colto da malore.

 ?? ( foto vigili del fuoco) ?? Contrada Novella L’auto di Maria Grazia Desinan finita nella scarpata dopo un volo di almeno una ventina di metri
( foto vigili del fuoco) Contrada Novella L’auto di Maria Grazia Desinan finita nella scarpata dopo un volo di almeno una ventina di metri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy