Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lo smog torna a risalire Stop ai diesel Euro 4, le multe solo da domani

- Gianmaria Collicelli

VICENZA Valori di polveri sottili in crescita - e oltre le soglie di legge - da quattro giorni e divieti alla circolazio­ne dei veicoli inquinanti che si fanno di nuovo più stretti.

Torna, da oggi, il blocco alle auto di categoria Euro 4 alimentate a gasolio, che rimarrà in vigore fino a giovedì, e che si affianca ai blocchi del traffico per i veicoli inquinanti in vigore fino al 31 marzo prossimo.

La nuova stretta - la terza da quando sono scattati i blocchi il 1 ottobre scorso - è dovuta al bollettino di Arpav (Agenzia regionale per la protezione ambientale) emanato ieri e che, a sua volta, certifica i dati sull’inquinamen­to dell’aria a Vicenza. I numeri non sono positivi: da giovedì scorso, 14 febbraio, i valori di polveri sottili (Pm10) nell’aria sono stati sempre sopra la soglia di legge di 50 microgramm­i per metro cubo d’aria e in crescendo di giorno in giorno: 60 microgramm­i giovedì, 67 venerdì, 72 sabato e 95 domenica. Da qui l’allarme di Arpav, che ha fatto scattare il livello arancione dei blocchi del traffico: fino a giovedì, dunque, stop ai veicoli a benzina di categoria Euro 0 e 1 e a gasolio per gli euro 0, 1, 2, 3 e 4 (se veicoli commercial­i fino ad euro 3 a gasolio). I limiti sono in vigore tutti i giorni nella fascia oraria 8.30-18.30 e toccano la maggior parte dell’area urbana del capoluogo, ovvero il centro storico e i quartieri limitrofi di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

Il livello arancione, dunque, sarà in vigore già da oggi ma le multe per chi non rispetterà i dettami del Comune scatterann­o solo dalla giornata di domani, ovvero «quando tutti i cartelli stradali che ne danno comunicazi­one saranno stati opportunam­ente posizionat­i» fanno sapere da Palazzo Trissino.

In ogni caso, a fianco dei blocchi alla circolazio­ne il Comune ha previsto una serie di 35 eccezioni che consentono ai veicoli commercial­i alcune «finestre» di accesso all’area limitata alla circolazio­ne per le attività di carico-scarico merci dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 15.30.

L’Arpav, dal canto suo, ha emanato una nota con i consigli per la popolazion­e, raccomanda­ndo di limitare l’uso dei veicoli privati «allo stretto necessario». In attesa che la situazione dell’inquinamen­to torni alla normalità.

 ??  ?? Livelli critici I valori delle polveri sottili sono in aumento da San Valentino
Livelli critici I valori delle polveri sottili sono in aumento da San Valentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy