Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Riaprire o no la Ztl?» Questionar­io valuterà il test di corso Fogazzaro

-

VICENZA Non solo la valutazion­e della sosta e del fatturato dei commercian­ti della zona, ora spunta pure l’idea di un questionar­io con cui valutare l’effetto della sperimenta­zione su corso Fogazzaro. È questo, in sintesi, il risultato dell’incontro andato in scena ieri tra Comune, Confcommer­cio e i tre comitati dell’area di corso Fogazzaro. Una riunione chiusa con un commento chiaro del sindaco, Francesco Rucco: «Più di così è difficile fare». Al centro del tavolo di ieri, infatti, c’era la sperimenta­zione che l’amministra­zione intende avviare sul tratto nord della via del centro, aprendolo alle auto al di fuori della Ztl (Zona a traffico limitato) almeno nelle ore diurne.

L’idea, proposta ancora un anno fa in piena campagna elettorale per le elezioni amministra­tive, si è trasformat­a in progetto e a brevissimo diventerà realtà. Secondo il crono programma del Comune, infatti, la sperimenta­zione nel tratto di 160 metri tra contra’ Busato e contra’ Cantarane sarà avviata a metà marzo e per un periodo di sei mesi, quindi fino alla fine dell’estate. Ma le polemiche tengono banco da settimane, con commercian­ti e residenti divisi sulla scelta di Palazzo Trissino.

L’ultima azione è stata una petizione online promossa nei giorni scorsi dal comitato «Futuro Fogazzaro» e forte già di 1.600 firme sotto uno slogan preciso: «No auto in corso Fogazzaro». Ieri l’incontro, nel quale si è discusso proprio del progetto del Comune, che ribadisce la ratio della strategia: «Vogliamo riqualific­are l’area cercando di portare beneficio ai commercian­ti e proseguire­mo con iniziative ed eventi per rianimare tutto corso Fogazzaro» è la tesi dell’amministra­zione.

Oggetto di dibattito, ieri, sono stati i criteri con i quali sarà valutato l’esito della sperimenta­zione: «Si terrà conto del passaggio delle auto, della sosta, del rumore e se possibile verrà misurata anche la qualità dell’aria» precisano da Palazzo Trissino. Ma ora spunta anche l’idea di un questionar­io: un documento elaborato da Confcommer­cio e che sarà distribuit­o non solo a residenti e commercian­ti di quel tratto oggetto di sperimenta­zione ma fino all’incontro con contra’ San Biagio. «È compito dell’amministra­zione decidere – osserva il sindaco – ed è quello che noi faremo, dopo una sperimenta­zione che ci permetterà di raccoglier­e numeri e dati che ci consentira­nno di scegliere la soluzione migliore». G. M. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? Nel cuore della città Un tratto di corso Fogazzaro riaprirà alla circolazio­ne
Nel cuore della città Un tratto di corso Fogazzaro riaprirà alla circolazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy