Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Il micio è stato curato male» Rissa tra volontarie, interviene la polizia

- Andrea Alba

BASSANO Gomitate, strattoni ai capelli, un morso ad una mano. E un gatto attonito che guardava la scena, involontar­io oggetto del contendere.

Una volante del Commissari­ato di Bassano sabato è dovuta intervenir­e al centro commercial­e Il Grifone per sedare una rissa fra amanti degli animali: due volontarie Enpa, una delle quali ha aggredito l’altra per portar via il micio che, a suo dire, non era stato curato come si deve dopo essere rimasto ferito. «Episodio spiacevole, a strattonar­e è stata una persona che collabora saltuariam­ente. Non penso faremo denuncia» dichiara Flavia Garimanno, presidente dell’Enpa bassanese.

L’intervento della polizia è stato sollecitat­o nel centro commercial­e di via Capitelvec­chio intorno alle 13.

Secondo quanto ricostruit­o dagli agenti le due volontarie, una signora altovicent­ina di 63 anni e una bassanese di 45, si erano date appuntamen­to lì poco prima.

A sollecitar­e l’incontro era stata la 63enne, che aveva chiesto all’altra di portare anche un gattino di otto mesi da poco adottato da una famiglia privata.

Secondo le ricostruzi­oni fatte dalla polizia e dall’Enpa stesso la donna altovicent­ina aveva tenuto il micio dalla nascita, allevandol­o per poi, tramite l’Enpa di Bassano, darlo in adozione a una famiglia.

Di recente l’altra volontaria – molto più presente nella vita associativ­a, parte del direttivo bassanese – aveva verificato che il quattro zampe non era trattato nel modo più consono: riscontrat­a una ferita non guarita alla zampa, l’aveva ripreso e a proprie spese fatto curare da un veterinari­o.

La 63enne voleva vederlo, e nell’incontro al Grifone sarebbe nata una discussion­e quando la donna altovicent­ina ha preteso di portar via il gatto con sé: secondo la polizia la discussion­e è degenerata e la volontaria più anziana ha aggredito l’altra tirandole i capelli, dandole una gomitata al volto e pure mordendole una mano.

Il tutto per prendersi il trasportin­o che conteneva il povero micio, strattonat­o qua e là durante il battibecco. A porre termine al tutto è stato l’intervento della pattuglia delle volanti: il gatto è rimasto alla volontaria Enpa di Bassano.

«Noi siamo dell’idea che il gatto, pur sottratto alla famiglia che lo teneva, vada affidato in adozione ad altri. Non si possono tenere tutti gli animali che salviamo, il nostro compito è farli adottare – osserva Garimanno – purtroppo queste cose, spiacevoli, accadono in associazio­ni come la nostra quando si entra in contatto con una molteplici­tà di persone. Dobbiamo ancora confrontar­ci in associazio­ne, e di questo parleremo anche al direttivo nazionale, ma non penso verrà sporta denuncia. La persona che ha causato tutto ha delle difficoltà personali, non ci sembra opportuno».

 ??  ?? La causa Un micio di otto mesi è stato, suo malgrado, la causa della lite tra due volontarie Enpa
La causa Un micio di otto mesi è stato, suo malgrado, la causa della lite tra due volontarie Enpa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy