Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Latterie Vicentine» abbandona il Consorzio dell’Asiago Dop E intanto rinnova gli impianti

- Andrea Alba

BRESSANVID­O Latterie Vicentine rinnova gli impianti. Con un investimen­to da 4 milioni di euro arrivano tecnologie che, nelle varie fasi di lavorazion­e, permettera­nno di risparmiar­e al colosso cooperativ­o agroalimen­tare di Bressanvid­o 500 metri cubi d’acqua al giorno. Il tetto del caseificio è stato poi dotato di un impianto fotovoltai­co da 4.200 kilowatt. Plaude il governator­e Luca Zaia, che prima di tagliare il nastro ha però raccomanda­to all’azienda – di recente uscita dal Consorzio di tutela dell’Asiago Dop – un impegno diretto: «Sono preoccupat­o per le sorti del consorzio».

Gli investimen­ti sono stati sostenuti, per il 20 per cento, dalla Regione stessa. «Queste innovazion­i sono la volontà del l e 400 a z i e nde a gr i col e che, dall’Altopiano al Basso Vicentino, sconfinand­o a Padova e Treviso, quotidiana­mente conferisco­no il latte alle Latterie» ha commentato ieri Alessandro Mocellin, presidente della cooperativ­a. Latterie Vicentine lavora ogni giorno circa 3500 quintali di latte, e fra i formaggi prodotti «pesa» molto l’Asiago Dop, con 400mila forme di Asiago fresco ogni anno. Oltre all’installazi­one dei 2390 pannelli fotovoltai­ci sul tetto, destinati all’autoconsum­o è stato innovato l’intero ciclo produttivo: da una struttura di ricezione del latte ora a due corsie – latte normale e latte biologico – ad un software che monitora la materia prima in tutta la trasformaz­ione, garantendo la tracciabil­ità. È stata creata un’unica area per il lavaggio di autobotti e impianti, c’è un nuovo impianto di concentraz­ione del siero del latte che, nel raffreddam­ento, riutilizza a cq u a g i à u s a t a a c i rc u i to chiuso, e viene impiegata una nuova tecnica di microfiltr­azione a freddo.

«Spesso si parla dell’albero che cade, ma qui c’è una foresta che cresce» ha approvato il presidente regionale. Il fatto però che il 40 per cento dell’Asiago Fresco esca da qui, da un’azienda che è uscita dal Consorzio Dop, ha spinto Zaia a una raccomanda­zione diretta alla cooperativ­a: «Bene il dialogo fra produttori, ma si dia un futuro alla tutela del prodotto».

 ??  ?? Cooperativ­a Il governator­e del Veneto Luca Zaia con il presidente della cooperativ­a «Latterie Vicentine» Alessandro Mocellin: ieri mattina sono stati inaugurati i nuovi impianti ( Parisotto)
Cooperativ­a Il governator­e del Veneto Luca Zaia con il presidente della cooperativ­a «Latterie Vicentine» Alessandro Mocellin: ieri mattina sono stati inaugurati i nuovi impianti ( Parisotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy