Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Centrosini­stra, prima lista Apre l’assessore Mazzochin lascia il capogruppo Masolo

- Raffaella Forin

BASSANO Non c ’è il sindaco uscente Riccardo Poletto, che sarà capolista della civica «Bassano passione comune» del candidato a succedergl­i, Angelo Vernillo, e nemmeno l’attuale capogruppo in consiglio comunale Renzo Masolo.

La lista «Bassano per tutti» della coalizione di centrosini­stra alle prossime amministra­tive è stata presentata ieri con qualche sorpresa. Fra tutte, l’assenza di Masolo tra i 24 a s pi r a nt i consi gl i e r i . « Per motivi familiari, sono padre di quattro figli, ho deciso di fare un passo indietro - spiega v i s i b i l mente c o mmoss o - Chiudo dieci anni di attività politica intensa e in prima linea, ma continuerò ad impegnarmi per la civica come coordinato­re. Lascio confortato di aver contribuit­o a mettere in campo un’ottima e competente squadra: saprà lavorare bene per la città». Tra le altre novità, l’ingresso nella civica di Carlo Ferraro, presidente uscente del consiglio comunale, che ha quindi abbandonat­o il Pd dopo anni di militanza. «Non perché sono in polemica o in contrasto con qualcuno», tiene a precisare. Confermati gli altri consiglier­i uscenti della stessa civica, Alessandro Rossi e Teresina Santini, e c’è un volto storico della politica bassanese, quello di Paola Facchinell­o, consigl i e re comunale i n di ve r s i mandati. Tra le new entry, Samuele Vidale, classe 1999, il più giovane della lista.

«La nostra civica è la sintesi di 24 storie di persone che credono nei valori di una comunità inclusiva e vogliono trasformar­e i buoni propositi in azione concrete per alzare la qualità della vita - sottolinea Masolo, ricordando che e r a n o mol te d i p i ù q u e l l e pronte a mettersi in gioco - Alcune hanno un’esperienza politica collaudata, altre sono e s p r e s s i o n e d e l l e d i ve r s e componenti del tessuto sociale o impegnate nel volontaria­to e nell’associazio­nismo».

«Sono tutte di valore e soprattutt­o credibili: rappresent­ano la parte buona della polit i c a » , a g g i u n g e Ve r n i l l o , l’aspirante sindaco della coalizione di centrosini­stra che ha ricordato i cinque anni di «collaboraz­ione positiva» con «Bassano per tutti». E parafrasan­do lo slogan della lista «Uno sguardo oltre», sottolinea che si deve guardare «oltre i confini e i muri e non coltivare solo il proprio orticello». «Farò di tutto per non deludervi», promette. Capolista di «Bassano per tutti» è Oscar Mazzocchin, assessore uscente all’Istruzione, Sport e Politiche giovanili. Quindi: Essivi Venouta Edim Addra, Alessandra Arsie, Federica Artusi, Mariano Bianchin, Gaia Bollini, Evelyn Bonato, Cristina Casale, Gelindo Cazzolaro, Paola Facchinell­o, Carlo Ferraro, Erica Fontana, Maria Pia Ganzer, Michela Pace, Roberto Perin, Paolo Retinò, Francine Marguerite Reuter, Alessandro Rossi, Teresina Santini, Samuele Vidale, Pompilio Vigo detto Pio, Fabio Zampierin, Egidio Zilio, Onorio Zilio.

 ??  ?? Candidati «Bassano per tutti» si è presentata ieri: 24 aspiranti consiglier­i per Angelo Vernillo
Candidati «Bassano per tutti» si è presentata ieri: 24 aspiranti consiglier­i per Angelo Vernillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy