Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I 40 mila euro bruciati nel forno con lo strudel «Ora mi bersaglian­o d’insulti su Facebook»

-

Alberto Vazzoler, classe ‘59, di San Donà di Piave, negli anni Novanta guadagna fama di guru del web grazie a NetFratern­ity, società che vende pubblicità attraverso un banner che l’utente ospita nel pc in cambio di moneta virtuale. L’esperienza si chiude male e Vazzoler, medico odontoiatr­a, sviluppa altre attività: raccolta pubblicita­ria, immobiliar­e, riciclo di materiale ferroso. Ora è a processo per associazio­ne a delinquere finalizzat­a al riciclaggi­o di denaro: 46 milioni che per l’accusa avrebbe portato con altri a Dubai e in Svizzera. tributaria della Finanza padovana, che ha sviluppato l’indagine sul presunto «sistema Vazzo», ha citato un Whatsapp intercetta­to alla compagna del faccendier­e: «Ho fatto una cazzata. Ho cucinato lo strudel in forno e ho bruciato 40 mila euro». Silvia Moro, arrestata il 25 maggio

2018, ai domiciliar­i dopo 19 giorni di carcere che non ha dimenticat­o, oggi è libera. Resta indagata, non può avere contatti con Vazzoler, ma non ha misure interditti­ve. Non ha mai parlato in questi mesi. Breve ritratto di sé: «Ho

37 anni, compiuti il 7 aprile. Dopo questa faccenda sono tornata ad abitare coi miei, a San Biagio di Callalta. Ho studiato legge, fino alla triennale...». Domanda d’obbligo: cosa fa? Ha un impiego? «No, e dopo questa faccenda è anche difficile immaginare di trovarne uno. Ho conosciuto Alberto 12 anni fa, avevo 22 anni e studiavo. Alberto - dice pacata - mi manteneva allora e ha continuato a farlo dopo». Lo strudel le ha portato una valanga di «nemici social»: «Sto cercando di fermare una sfilza di insulti gratuiti su Facebook...».

Silvia, dal complesso dei discorsi a voi captati si immagina una casa, la vostra o le vostre, foderata di banconote... Si riconosce nel quadretto?

«No, zero. Tra le varie cose che sono state scritte su di noi, c’è addirittur­a quella per cui avremmo abbandonat­o le case ma la servitù sarebbe rimasta... Noi non abbiamo mai avuto alcuna servitù e se tu potessi parlare con le persone che hanno condiviso la vita con noi capiresti che le cose stanno così e non altrimenti. Non ci sono case foderate di banconote, assolutame­nte».

In alcune intercetta­zioni

«Sì, lo siamo, a dispetto di chi dice che sono andata a cercarlo per i soldi, a chi sottolinea che ha 23 anni più di me o di quelli che dicono che è brutto... Scriva che io e Alberto siamo insieme, lui ci sarà sempre e aspetterò anche dieci anni se sarà necessario».

Niente strudel però...

«Niente strudel».

 ??  ??
 ??  ?? Intercetta­ta Silvia Moro, da 12 anni compagna di Alberto Vazzoler
Intercetta­ta Silvia Moro, da 12 anni compagna di Alberto Vazzoler

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy