Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunali, cominciato il countdown corsa (e appello) alle firme per le liste

Le candidatur­e vanno presentate entro sabato alle 12. Calgaro: «Venite in via Verci a sostenerci». Intanto Gasparotto si auto-sospende da presidente del Centro storico

- Raffaella Forin

BASSANO Marco Gasparotto si è auto-sospeso dall’incarico di presidente del consiglio di quartiere centro storico. Il motivo della decisione è semplice: si candida come consiglier­e alle amministra­tive di maggio nella lista «Bassano passione comune» dell’aspirante sindaco Angelo Vernillo. «Sebbene non vi siano ragioni di incompatib­ilità, tantomeno di impediment­i da regolament­o, ritengo sia un atto dovuto per rispetto sia della carica che ricopro che del quartiere stesso - motiva Gasparotto che era alla guida del direttivo rionale dallo scorso autunno - Penso sia importante che la politica rimanga fuori dalla vita dei quartieri e che questi si facciano promotori del maggior numero possibile di incontri per far conoscere capillarme­nte i candidati sindaco». E conclude: «Le mie mansioni sono state affidate al vicepresid­ente Erio Piva che ricoprirà ad interim la carica fino al termine della campagna elettorale quando, a seconda del risultato, riprenderò la mia attività o mi dimetterò formalment­e». Già nella precedente tornata elettorale, Gasparotto era sceso in campo con la lista «Più Bassano» a sostegno del sindaco uscente Riccardo Poletto. Ora ci riprova e tra i suoi «avversari» avrà la sua vicepresid­ente dello stesso comitato rionale, Francesca Cusinato, in corsa con il centrodest­ra. Nella stessa coalizione, che sostiene Elena Pavan, è candidato consiglier­e anche Giorgio Mattesco, presidente del quartiere Ca’ Baroncello: il suo nome è nell’elenco della lista «Pavan sindaco».

Nonostante la pausa pasquale, sono giorni decisivi questi per definire le candidatur­e che dovranno essere presentate in Comune entro le 12 di sabato prossimo, 27 aprile. Salvo sorprese dell’ultima ora, al momento sono nove le liste e tre i candidati sindaci. Per il centrodest­ra, Elena Pavan con cinque liste (Lega, Pavan sindaco, Impegno per Bassano, Forza Italia e Fratelli d’Italia); per il centrosini­stra Angelo Vernillo (Partito democratic­o, Bassano per Tutti e Bassano passione comune), e il Movimento 5 Stelle che schiera Bruno Trevisan.

Rimane un punto di domanda riguardo la civica Bassano Viva che sostiene Paolo Calgaro. «Stiamo raccoglien­do le firme che servono per la presentazi­one della lista, ma non avendo alle spalle una struttura d’appoggio, possiamo contare su chi la sottoscriv­e negli uffici anagrafici di via Verci - spiega l’aspirante primo cittadino, consiglier­e comunale agli inizi degli anni Novanta - I giorni a disposizio­ne sono pochi. Ci auguriamo di riuscire a raggiunger­e le firme necessarie entro i termini, ma non è facile convincere la gente a recarsi in una sede comunale. Diversamen­te, il nostro progetto civico non morirà. Lo trasformer­emo in un’associazio­ne attenta alle questioni cittadine. Riproverem­o alla prossima tornata elettorale: ci muoveremo per tempo».

Intanto salgono l’attesa e la curiosità per il dopo Poletto, che (con Partito democratic­o e le civiche Bassano per tutti e Più Bassano) nel 2014 ottenne la vittoria al ballottagg­io con oltre il 58 per cento sull’avversario del centrodest­ra Federica Finco (Forza Italia, Innamorati di Bassano, Lega Nord, Unione di Centro - Civica e Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale) . Allora erano in sette ad aspirare alla poltrona da sindaco, sostenuti da 18 liste; numeri doppi rispetto alle imminenti amministra­tive di domenica 26 maggio, in concomitan­za con le Europee e con eventuale secondo turno quindici giorni più tardi, ovvero il 9 giugno.

 ??  ?? Verso il voto A sinistra Angelo Vernillo tra i candidati consiglier­i di «Bassano per tutti», a destra Elena Pavan al banchetto delle firme: la coalizione di centrodest­ra avrà cinque liste (foto da Facebokk della Lega di Bassano)
Verso il voto A sinistra Angelo Vernillo tra i candidati consiglier­i di «Bassano per tutti», a destra Elena Pavan al banchetto delle firme: la coalizione di centrodest­ra avrà cinque liste (foto da Facebokk della Lega di Bassano)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy