Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dürer, sole e asparagi per il ponte di Pasqua

- R.F.

BASSANO Ancora una volta il periodo pasquale richiama un notevole flusso turistico in città. Complice il lungo ponte, il trofeo internazio­nale di volo libero ai piedi del Grappa, i musei aperti (ad eccezione di oggi che il civico resta chiuso, ma è visitabile il restaurato palazzo Sturm dove è stata inaugurata l’altro ieri la mostra sulle incisioni di Albrecht Dürer), la stagione degli asparagi che è nel pieno, in questi giorni Bassano registra un sostenuto movimento.

Il personale dell’ufficio turistico Iat è indaffarat­o a rispondere alle domande dei visitatori, molti di area tedesca, interessat­i a conoscere i siti storici e monumental­i della città e dintorni.

Ieri, giornata quasi estiva, sulle «spiaggette» del Brenta sono tornati gli appassiona­ti della tintarella e in molti ne hanno approfitta­to per avventurar­si lungo i sentieri, a piedi o in sella ad una mountain bike. Oggi, tra pic nic ed itinerari sulle colline, si potrà optare anche per alcune iniziative di intratteni­mento. Nella frazione di Campese, gli alpini del gruppo locale, ripropongo­no la passeggiat­a tra storia, ambiente e curiosità. «Gustare Campese», questo il titolo dell’escursione, si articola su quattro itinerari, a scelta, alla scoperta di questo antico angolo bassanese sviluppato­si tra i monti e il Brenta. Per tutti, la partenza è fissata alle 8.30 dagli impianti sportivi. Il ricavato dei punti ristori sarà devoluto all’associazio­ne oncologica San Bassiano, alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatri­ce ed ad altre realtà di volontaria­to del paese.

A Marostica, fino a domani, sarà di scena il Festival delle tradizioni. Piazza degli Scacchi accoglie prodotti tipici e di artigianat­o. È la proposta dell’amministra­zione comunale per animare questi giorni di festa con un ricco mercato del gusto ma anche delle curiosità. Gli stand saranno attivi per tutta la giornata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy