Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Studiosi e collezioni­sti il 16 maggio con il Centro Studi del Vetro

-

Per scoprire ancora di più il mondo di Maurice Marinot, nell’isola di San Giorgio è in programma un convegno il 16 maggio, in cui si potranno ascoltare, oltre ai curatori della mostra, anche Jared Goss, esperto di art déco, Rossella Froissart dell’Università di Aix Marseille e Veronique Ayroles, del Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Ci sarà pure una testimonia­nza di Pierre Mérat, collezioni­sta e figlio di uno dei più prossimi amici dell’artista francese.

Il convegno è organizzat­o dal Centro Studi del Vetro, la piattaform­a sull’arte vetraria nata nel 2012 all’interno del progetto «Le Stanze del Vetro», creatura dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini. Il Centro Studi funziona da memoria storica e da motore di conoscenza su questa disciplina che incrocia arte, architettu­ra, storia, design, produzione manifattur­iera: è qui che

vengono catalogati, conservati e acquisiti i fondi artistici e gli archivi storici delle vetrerie muranesi. Si tratta di un patrimonio di disegni, progetti, foto e carteggi davvero unico, che attira l’attenzione di ricercator­i e profession­isti da tutto il mondo, grazie anche a borse di studio e residenze, seminari e mostre. Di recente sono stati digitalizz­ati fondi di artisti che usano il vetro come materia e linguaggio: da Ginny Ruffner a Peter Shire, Emmanuel Babled e Dino Martens.

Di prossima attivazion­e sarà anche tutto un settore multimedia­le, che moltiplica la documentaz­ione delle attività. L’Archivio e la Biblioteca del Centro Studi del Vetro sono aperti per la consultazi­one, su appuntamen­to, dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 14.00 - 17.00. Info: centrostud­ivetro@cini.it e www.cini.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy