Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lupe-Famila, sfida alla pari in gara 3 San Martino attende le «big orange»

Domani il match che romperà l’equilibrio. Gruda fiduciosa, rebus Quigley

- D. C.

SCHIO «Road to game 3». Sandrine Gruda «cinguetta» su twitter, sul suo profilo ufficiale, per provare a ricaricare le batterie a un ambiente ancora scosso dopo la sconfitta subita dal Famila in gara due della semifinale scudetto giovedì sera.

Per molti, se non per tutti, San Martino era la cenerentol­a di questi spareggi, al contrario sta accadendo quello che in pochi si aspettavan­o. Sono bastate due partite ben giocate per ribaltare tutte le certezze. Schio ha vinto gara uno dopo aver sofferto soltanto per un parziale, poi è andata sul velluto. Quarantott­o ore di tempo ed ecco le due rivali di nuovo sul parquet del PalaRomare, ma stavolta la storia è stata ben diversa. Le Lupe si sono portate a casa gara due e adesso domani sera davanti al proprio pubblico proveranno a fare il bis, facendo sognare un intero paese. I 13mila abitanti della piccola San Martino di Lupari, infatti, non credono ai propri occhi. Avanti di questo passo bisognerà darsi un pizzicotto per verificare di essere effettivam­ente svegli e di non vivere in una favola. Ma Schio ha dimostrato in diverse occasioni di saper ribaltare anche le situazioni apparentem­ente più complicate e in trasferta più di qualche volta nel corso della stagione ha rialzato la testa dopo le sconfitte. La priorità resta quella di recuperare la migliore Allie Quigley, lontana parente della fuoriclass­e ammirata per mesi dal suo arrrivo a Schio giovedì davanti al pubblico amico: «Se è un sogno – sorride la capitana delle Lupe Monica Tonello – non svegliatem­i. Per noi tutto quello che stiamo facendo è meraviglio­so. Già essere arrivate fra le prime quattro squadre d’Italia, a giocarci una semifinale scudetto., è qualcosa di straordina­rio. La vittoria che abbiamo portato a casa dal PalaRomare ci rende felici per quanto abbiamo faticato. Raggiunger­e un traguardo simile è fantastico, ma non ci vogliamo fermare. Abbiamo tutta l’intenzione di andare fino in fondo, adesso avremo la possibilit­à di giocare due volte consecutiv­amente davanti al nostro pubblico e il nostro obiettivo è trascinare la serie più avanti possibile».

Insomma, mentre Venezia si avvia a sbarazzars­i di Ragusa e a sedersi al tavolo del tricolore, le campioness­e d’Italia in carica dovranno cambiare marcia e dare fondo a tutte le qualità e le energie per far rispettare un pronostico che pareva scontato. E che, invece, scontato non pare esserlo affatto.

Tonello: «Stiamo vivendo un sogno, non ci vogliamo più fermare»

 ?? (Foto Famila) ?? Pilastro Un’azione di Battisodo , sempre tra le migliori delle orange anche nelle fasi di playoff
(Foto Famila) Pilastro Un’azione di Battisodo , sempre tra le migliori delle orange anche nelle fasi di playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy