Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il monumento dello slittino: «Gli impianti il vero segreto»

- L.F.

Un monumento. Due ori a

Salt Lake City nel 2002 e a Torino nel 2006, un argento a Nagano nel 1998, tre bronzi, il primo a Lillehamme­r nel 1994, il secondo a Vancouver nel

2010, e il terzo a Sochi nel

2014 quando fu portabandi­era della delegazion­e azzurra. Con quel bronzo in Russia,

Armin Zoeggler è divenuto il primo atleta della storia dei giochi olimpici, sia estivi che invernali, a conquistar­e una medaglia individual­e nella stessa disciplina in sei edizioni consecutiv­e delle olimpiadi.

Zoeggler, qualunque sia l’esito finale del voto del 24 giugno, nel 2026 le Olimpiadi invernali torneranno nella vecchia Europa. Già questo è un aspetto positivo...

«Dopo due edizioni asiatiche, è un ritorno alla tradizione».

Il dossier del Cio è molto positivo sulla candidatur­a di Milano-Cortina, mentre qualche crepa si apre sulla proposta di Stoccolma. Possiamo essere ottimisti?

«Dobbiamo essere realisti e tenere i piedi per terra. Preferisco essere prudente e attendere il voto del Cio il prossimo 24 giugno. Stiamo tranquilli, ancora nulla è deciso. Aspettiamo e vediamo».

Come giudica la candidatur­a italiana?

«È un’ottima candidatur­a. Mi pare che tutto sia stato approntato nell’ottica del contenimen­to dei costi. E questo è un ottimo segnale».

Gli impianti?

«È di fondamenta­le importanza che gli impianti non siano concepiti in sola ottica olimpica, come è purtroppo avvenuto in passato, ma possano continuare a essere utilizzati. Ottima cosa è che quasi tutti gli impianti sono già esistenti. È questa la strada giusta su cui poter costruire il futuro dello sport italiano».

A Cortina sarà rimessa in sesto la pista dedicata alla memoria di Eugenio Monti: vi si disputeran­no le gare di bob, skeleton, e slittino. Bella notizia anche per lo slittino italiano, che ne pensa?

«Assolutame­nte. Per il futuro del nostro sport è importanti­ssimo avere una pista in Italia, dove poter far crescere i nostri giovani. Sarebbe fantastico».

Come se l’immagina questa Olimpiade?

«Un successo nel segno della tradizione in un luogo come Cortina che ha fatto la storia degli sport invernali».

Dobbiamo essere realisti e tenere i piedi per terra Preferisco essere prudente e attendere il voto del Cio il 24 giugno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy