Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco e quell’endorsemen­t per la Lega che fa discutere

Un video crea malumori in Giunta. Opposizion­e critica

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Un video destinato a far discutere. È quello pubblicato ieri dal sindaco, Francesco Rucco, che proprio nelle ultime ore di campagna elettorale per le elezioni europee di domani si espone in modo netto a favore di uno dei partiti di centrodest­ra, ovvero la Lega. Peccato, però, che il primo cittadino non sia esponente leghista, dichiari di non avere la tessera del partito del vicepremie­r – e candidato – Matteo Salvini e che soprattutt­o tra le fila della Giunta ci siano anche due assessori candidati alle elezioni per il Parlamento a Bruxelles, esponenti di altri partiti di centrodest­ra come Forza Italia e Fratelli d’Italia. Va da sé, quindi, che quel video sia stato mal digerito da qualcuno. Specie negli ambienti della maggioranz­a, ma non solo.

Il caso nasce per il video pubblicato ieri nella pagina Facebook di uno dei candidati della Lega alle Europee, nel quale Rucco si espone in modo chiaro: «Il voto è importante e ne va anche del nostro territorio» dichiara il primo cittadino nel suo intervento nel quale chiede di «fare riferiment­o a persone con esperienza, con capacità amministra­tiva comprovata e che hanno dimostrato di saper lavorare per la propria gente». Alla fine del video l’endorsemen­t netto e preciso in favore di un candidato del Trevigiano e del partito: «Fai la croce sul simbolo della Lega».

Apriti cielo. Il primo a parlare è il vicesindac­o e assessore al Bilancio Matteo Tosetto, candidato di Forza Italia: «Prendo atto che Rucco da sindaco e presidente della Provincia di Vicenza preferisca un trevigiano – afferma Tosetto –. Io invece spero che i vicentini domenica daranno forza ad un vicentino». In maggioranz­a crescono i mal di pancia, anche se si preferisce non esporsi. Ma il riferiment­o è alla voce circolata più volte fin dalla campagna elettorale dello scorso anno, quando già in città c’era chi dichiarava che Rucco avesse in tasca la tessera della Lega. Lui, il diretto interessat­o, ha sempre negato, ma qualcuno di fronte al video reso noto ieri ha subito messo in collegamen­to i due fronti. «Io ho votato Lega anche alle ultime elezioni politiche – afferma il primo cittadino – ma ho fatto il video perché me lo hanno chiesto. Ho fatto foto anche con candidati di altri partiti, non ci vedo niente di male e la Lega ha permesso con altri partiti a creare il tavolo unitario del centrodest­ra che ha portato alla mia candidatur­a. Non si tratta di favorire qualcuno per qualcun altro ma se questo offende qualcuno, sono sicuro che i mal di pancia passeranno». Insomma, nessun dietrofron­t, anzi.

Ma sul caso interviene anche l’opposizion­e, che, compatta, commenta: «Il video non ci stupisce. Da tempo sosteniamo che Rucco è quantomeno un leghista di supporto e ora riteniamo che lo sia anche ufficialme­nte. Rucco non è un civico, ma è un uomo di partito. Di certo da sindaco sta dimostrand­o di essere a rimorchio della Lega e con questo endorsemen­t sta cominciand­o a pagare i debiti elettorali».

 ??  ?? Appello perplessit­à e Il sindaco Francesco Rucco (civico) ieri ha pubblicato un video in cui chiede di votare per un leghista alle Europee Della sua Giunta sono candidati Isabella Dotto (Fdi) e Matteo Tosetto (Fi)
Appello perplessit­à e Il sindaco Francesco Rucco (civico) ieri ha pubblicato un video in cui chiede di votare per un leghista alle Europee Della sua Giunta sono candidati Isabella Dotto (Fdi) e Matteo Tosetto (Fi)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy