Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Elton John in Arena Domani e giovedì il tour dell’addio

Domani e giovedì il tour «Farewell Yellow Brick Road» Una parata di hit da «Crocodile rock» a «Your song»

- Verni

Arrivederc­i Yellow Brick Road, anzi addio. Elton John ha deciso di salutare il suo pubblico con un ultimo, mastodonti­co, tour mondiale che passerà domani e giovedì per l’Arena di Verona (ore 21, info www.dalessandr­oegalli.com). Con la tournée «Farewell Yellow Brick Road», il baronetto del rock, 72 anni compiuti a marzo, ha deciso di lasciare il mondo del live passando per i cinque continenti con più di 190 esibizioni (ultimo concerto al momento è fissato a Londra, a dicembre 2020), scegliendo per l’Italia la doppia data areniana e un live sulle mura di Lucca. «Voglio ringraziar­e i miei fan straordina­ri per il loro travolgent­e supporto lungo il corso della mia carriera - ha detto Sir Elton John - e specialmen­te per l’interesse dimostrato a essere presenti per celebrare il mio ultimo tour». Una tournée che prende il nome dal suo doppio album del 1973, «Goodbye Yellow Brick Road» (disco da 8 milioni di copie solo negli States), a cui il cantante inglese ha voluto cambiare l’«arrivederc­i» del titolo, con un più definitivo «Addio» («Farewell»). Sul palco con il baronetto del rock ci sarà la leggendari­a Elton John Band. Oggi il gruppo è composto da Nigel Olsson, Kim Bullard, Davey Johnstone, Matt Bissonette, John Mahon, Ray Cooper e John Jorgenson. Olsson fa parte della formazione dallo storico tour americano del 1970/71 e il suo apporto alla batteria e ai cori ha contribuit­o al classico sound di Elton negli anni ’70. Discorso analogo per Davey Johnstone, il chitarrist­a di Elton John dal 1972, chitarra principale sia dal vivo che in studio. Il percussion­ista John Mahon è in carico alla formazione dal 1997 mentre il tastierist­a Kim Bullard ha sostituito Guy Babylon scomparso nel 2009.

In Arena, Elton John si è sempre sentito a casa, arrivando per il suo «Rocket Man Tour» il 7 luglio del 2009 e, prima, nel 2002 e nel 1989, lasciando ad ogni passaggio il segno del sold

out. Certo non porterà più sul palco due coccodrill­i «in carne e ossa» come faceva nelle tournée negli Stadi negli anni Settanta, e non indosserà neppure zeppe alte mezzo metro. Storie e leggende sul pianista di Pinner raccontate nel biopic Rocketman che arriverà in sala in Italia proprio domani.

Un film che avrà il compito di spiegare a chi non c’era un gigante del rock e del pop, uno che in carriera ha saputo vedere qualcosa come 350milioni di dischi nel mondo grazie a canzoni come Rocket man, Crocodile rock o Your song, Canzoni che Sir Elton John che canterà, domani e giovedì, per un’ultima in Arena.

 ??  ??
 ??  ?? Mito Elton John: il suo tour di addio fa tappa a Verona
Mito Elton John: il suo tour di addio fa tappa a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy