Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rebus Vicenza contro il Ravenna

Di Carlo: «Deciderò all’ultimo». Giacomelli ancora in bilico. Favoriti Emmanuello, Rigoni e Cinelli a centrocamp­o

- Dimitri Canello

Calendario alla mano, fra oggi e domenica prossima, il Vicenza ha una grande chance fra Ravenna e Fano per allungare in vetta su una concorrenz­a agguerrita, dando allo stesso tempo un seguito allo splendido 3-0 conquistat­o a Trieste che ha riportato i biancoross­i in testa alla classifica.

C’è grande curiosità per le scelte odierne di Domenico Di Carlo, che potrebbe lasciare ancora una volta in panchina Stefano Giacomelli, il che significhe­rebbe la terza esclusione consecutiv­a per il numero 10 del Vicenza. Una situazione dai contorni incerti che l’allenatore cerca di disinnesca­re, ma che sicurament­e non è semplice da gestire, per tanti motivi non da ultimo il peso del giocatore all’interno dello spogliatoi­o: «Penso che Giacomelli sia un giocatore importante per questa squadra così come lo sono tanti altri – taglia corto Di Carlo – non creiamo un problema che non esiste. Oggi abbiamo una situazione in cui la squadra sta bene ed è in fiducia. Lotta e regala anche emozioni, il che significa che dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo. Per quanto riguarda la formazione deciderò poco prima del fischio d’inizio. Giacomelli, lo ripeto, è un giocatore determinan­te così come tutto il resto del gruppo. Per esempio ho visto molto bene Emmanuello in questi giorni».

I recuperi di Cinelli, Guerra e Cappellett­i sembrano fuori discussion­e, così come confermato dallo stesso Di Carlo in conferenza stampa. Un’ipotesi potrebbe essere la conferma del 4-3-1-2, con l’esclusione di Giacomelli dall’undici titolare, Vandeputte nel ruolo di trequartis­ta, Emmanuello mezzala con Rigoni e Cinelli, mentre davanti il ballottagg­io è fra Guerra e Marotta, con il primo leggerment­e favorito dopo la rete segnata al Rocco.

La difesa vista a Trieste non verrà toccata, per il resto non dovrebbero esserci cataclismi. Luciano Foschi, dal canto suo, porterà al Menti un Ravenna in difficoltà dopo alcuni risultati importanti, come i successi esterni di Padova e di Trieste: «Il calendario sicurament­e non ci aiuta – sospira l’allenatore gialloross­o – affrontare il Vicenza dopo la Feralpisal­ò non è un vantaggio. Lunedì secondo me abbiamo fatto un’ottima partita e non abbiamo portato a casa punti, adesso speriamo in uno scatto d’orgoglio».

Da segnalare la nobile iniziativa del club guidato da Renzo Rosso a favore della città di Venezia. In segno di solidariet­à i giocatori di Vicenza e Ravenna scenderann­o oggi in campo indossando speciali tshirt che racchiudon­o il messaggio lanciato dalla Regina dell’Adriatico, in una campagna di sensibiliz­zazione iniziata nelle ore successive allo stato di emergenza. Un messaggio che il Vicenza ha voluto condivider­e con i propri tifosi per un aiuto alla ripresa delle attività economiche, sociali e culturali, per far sentire la vicinanza della società a tutti i territori veneti colpiti. Si potrà contribuir­e con un aiuto attraverso un versamento al conto corrente intestato a: Comune di Venezia-Emergenza acqua alta. Causale: contributo emergenza acqua. Iban:

IT24T03069­0211710000­0

018767 e Bic: BCITITMM.

 ??  ?? Carattere
Simone
Emmanuello (a sinistra nella foto LaPresse) si sta ritagliand­o sempre più spazio nelle scelte del tecnico biancoross­o
Mimmo
Di Carlo
Carattere Simone Emmanuello (a sinistra nella foto LaPresse) si sta ritagliand­o sempre più spazio nelle scelte del tecnico biancoross­o Mimmo Di Carlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy