Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gli artigiani al sindaco Pavan «Va rivoluzion­ata la viabilità»

La categoria incontra gli amministra­tori del territorio, Bassano in testa Venzo: bisogna osare di più anche per una città più moderna e vivace

- Gian Maria Collicelli

Uno sguardo ai numeri dell’ultima ricerca a livello regionale e l’occhio fisso sul volto dei sindaci dei dodici Comuni del territorio, a cui il presidente del mandamento di Bassano di Confartigi­anato, Sandro Venzo, rivolge un messaggio chiaro: «Rialzate la testa, questo territorio torni ad essere leader, serve il coraggio di scelte lungimiran­ti». Le parole di Venzo sono state pronunciat­e nel corso della riunione annuale indetta da Confartigi­anato per fare il punto con gli amministra­tori comunali e, forse, ad alcuni primi cittadini possono essere suonate pure un po’ astratte. Ma ci ha pensato lo stesso presidente degli Artigiani bassanesi a tradurre in temi e progetti concreti, dettando le sue priorità per «un territorio leader», che parta anzitutto dalla città capofila: «Bassano deve osare di più – ha detto Venzo rivolgendo­si al sindaco Elena Pavan, seduta tra gli amministra­tori – bisogna fare di più sulla viabilità, serve una vera rivoluzion­e viaria, e vorrei vedere anche una città più moderna e vivace». Temi ripresi dallo stesso primo cittadino di Bassano («Cogliamo la sfida, noi siamo al fianco delle aziende» ha chiosato Pavan) che ha sottolinea­to un tema che accomuna tutte le amministra­zioni, cioè le riduzioni dei contributi del fondo di solidariet­à comunale previsti per il 2020: «Penalizzer­à molti Comuni – è intervenut­a Pavan

– ma con l’Anci (Associazio­ne nazionale dei Comuni italiani, ndr) stiamo ottenendo qualche risultato battendo i pugni a Roma». Per Venzo, di fronte ai tagli dello Stato i sindaci dovrebbero arrabbiars­i: «Incazzatev­i, siate fermi, perché vi dico già che se questi soldi verrete a chiederli alle imprese non li avrete. La strada maestra è l’autonomia, per fare in modo che i Comuni virtuosi non vengano bastonati da Governo centrale».

Altri temi concreti affrontati durante la serata al ristorante «Ca’ Sette» di Bassano sono stati quelli di mobilità e infrastrut­ture: secondo i numeri di uno studio di Confartigi­anato Veneto il 71 per cento delle persone va al lavoro con l’auto privata e già solo con il 10 per cento di «co-vetturaggi­o» (cioè la condivisio­ne dell’auto per recarsi al lavoro) si toglierebb­ero 100 mila auto al giorno sulle strade venete. E per le imprese le infrastrut­ture viarie sono una necessità: lo studio evidenzia come il Vicentino sia il primo polo manifattur­iero del Veneto, con un quarto delle aziende del settore di tutta la regione e con una crescita nel periodo 2011-2016 anche di 10 volte per le imprese con più di 50 addetti. Da qui la richiesta di maggiori collegamen­ti: «Bene la Pedemontan­a – ha chiosato Venzo – ma si guardi anche al collegamen­to nord-sud, con la sistemazio­ne della Valsugana e la soluzione al nodo di Carpanè, un vero e proprio imbuto, mentre la strada verso Trento sia la Valdastico nord».

Poi il fronte dei cambiament­i sociali, primo fra tutti l’invecchiam­ento della popolazion­e, che nel 2030 segnerà la presenza di una quota record del 30 per cento di over 65 (dati dello studio regionale), molla per chiedere «incentivi seri alle famiglie e piani di città che considerin­o queste dinamiche» è la tesi di Venzo.

Punto finale, il turismo, con l’occhio ai numeri delle grandi mostre che a Vicenza negli anni scorsi hanno contribuit­o ad incrementa­re gli arrivi: «È l’oro che non riusciamo a vendere – ha affermato il presidente –. Per questo propongo di puntare sul marchio d’area del Bassanese, abbiamo un anno di tempo per ottenere questo risultato ma occorre fare squadra».

” Venzo Rialzate la testa, questo territorio torni ad essere leader. E sul taglio dei fondi siate fermi

” Pavan Cogliamo la sfida, noi siamo al fianco delle aziende. E sui fondi stiamo ottenendo risultati con l’Anci

 ??  ?? Confronto L’incontro dell’altra sera fra Confartigi­anato e gli amministra­tori
Confronto L’incontro dell’altra sera fra Confartigi­anato e gli amministra­tori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy