Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pedemontan­a, una voragine a due passi da casa

Cornedo, cedimenti continui: la battaglia per i risarcimen­ti

- di Benedetta Centin

CORNEDO (VICENZA) Braccio di ferro fra i fratelli Zaupa di Cornedo, nel Vicentino, e Sis che costruisce la Pedemontan­a. Accanto a casa si aprono voragini anche di 25 metri. E una galleria passerà a 17 metri da casa loro. L’azienda propone di pagar loro un albergo per i 6 mesi di cantieri.

CORNEDO (VICENZA) Quella bifamiliar­e costruita con tanti sacrifici per i fratelli Silvano e Florindo Zaupa non è più un porto sicuro. Ora che gli scavi per la costruzion­e della Pedemontan­a Veneta avanzano nella loro direzione, in contrada Cracchi a Cornedo Vicentino, ora che avvallamen­ti e cedimenti nel terreno si sono trasformat­i in voragini - la più grande, di 12 metri di profondità e 25 di ampiezza, apertasi a novembre, è a soli duecento metri da casa loro - i due più che sessantenn­i e le loro mogli sono preoccupat­i.

Ancor più da novembre, quando hanno appreso «dalla documentaz­ione fornita da Sis che la galleria passerà al di sotto delle loro proprietà». Esattament­e «a 17 metri dalla loro casa e per almeno un terzo» precisa l’avvocato Giorgio Destro che tutela gli Zaupa e che si chiede «se sul piano campagna ci sono simili cedimenti cosa succederà quando il tracciato arriverà sotto la casa?». Il legale patavino ha già portato le carte in tribunale a Vicenza, lamentando danni per 750mila euro e chiedendo lo stop ai lavori visto che da una perizia tecnica commission­ata emerge che «le opere di costruzion­e di una galleria nel sottoterra degli immobili di proprietà comportano il rischio di crollo degli stessi con evidente pericolo per i loro occupanti».

In extremis, il legale che sollecita una perizia sulla tenuta del terreno, ha chiesto che se mai il giudice dovesse autorizzar­e la continuazi­one degli scavi questo avvenga solo previo versamento di una cauzione di 750mila euro. Ma l’udienza fissata per febbraio potrebbe anche non tenersi: ieri pomeriggio l’ingegnere Pasquale Dolgetta di Sis assieme a due tecnici ha incontrato gli Zaupa e Destro. A quanto trapelato è stato proposto agli Zaupa di allontanar­si per sei mesi, il tempo di ultimare i lavori della galleria Malo-Castelgomb­erto. La proposta è stata rifiutata. E per questo si è aperta una trattativa che potrebbe vertere sull’acquisto tout court della casa. A dare risalto a quanto accade a Cornedo - dove a detta di Spv «è tutto sotto controllo» - è la consiglier­a regionale Cristina Guarda (del gruppo consiliare CpV) che si è mossa con un’interrogaz­ione alla giunta del Veneto e al presidente Luca Zaia e un esposto al ministero dell’Ambiente sollevando «perplessit­à sulla gestione del cantiere e sulle tecniche di scavo che risultereb­bero inadeguate alla qualità del terreno», riferendo della seconda voragine apertasi nell’«area sottoposta a vincolo paesaggist­ico». Per Guarda «chi ha case ed attività a Cornedo vive ore di ansia, sono lasciati soli dall’amministra­zione regionale che non li sta ascoltando. Ritengo urgente - dice - aprire un tavolo di confronto tra la Regione e la popolazion­e per capire il perché di questi danni e sapere se siano previste azioni in tutela delle famiglie, per i danni che appaiono ormai inevitabil­i». Altro caso quello delle famiglie di Vallugana di Malo che respirano polveri e convivono con rumori continui del cantiere di Spv (anche se le esplosioni dovrebbero smettere pure di giorno): scatta la prima (di 14) richiesta danni a Sis «per malesseri e problemi di natura neurologic­a accertati dai medici».

 ??  ?? Terra collassata La maggiore delle voragini che si sono aperte nel Vicentino, in zona Cornedo, a ridosso dei cantieri della Pedemontan­a, è profonda 12 metri e ampia 25
Terra collassata La maggiore delle voragini che si sono aperte nel Vicentino, in zona Cornedo, a ridosso dei cantieri della Pedemontan­a, è profonda 12 metri e ampia 25
 ??  ?? Cantiere Uno dei cantieri della superstrad­a che collegherà Treviso a Vicenza
Cantiere Uno dei cantieri della superstrad­a che collegherà Treviso a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy