Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ieg: «Vicenzaoro si conferma strategica per innovazion­e e design»

- Andrea Alba

VICENZA L’edizione di gennaio 2020 di VicenzaOro in linea con il 2019: oltre 35mila presenze, per il 60% straniere. È a quota zero, invece, il numero di furti registrati nelle aree espositive, secondo il direttore Operations del plant vicentino di Ieg, Mario Vescovo: «Il sistema improntato continua a mantenersi efficace».

Nei sei giorni di esposizion­e – VicenzaOro ma anche T-Gold, padiglione dei macchinari per oreficeria – la fiera vicentina è stata visitata da 35milapote­nziali buyers. Cifre analoghe all’edizione di gennaio 2019. Dai vertici di Italian Exhibition Group, la società fieristica rimenese vicentina, si esprime soddisfazi­one: «Pur nella turbolenza dei mercati VicenzaOro conferma la sua attrattivi­tà per gli operatori del mondo, e una rilevanza strategica grazie alla capacità di offrire agli operatori tutte le innovazion­i tecnologic­he e di design del settore, la connession­e con l’intera filiera, oltre a ispirazion­i e strumenti per sviluppare il business». Nel dettaglio, i visitatori stranieri venuti ad apprezzare i prodotti dei 1.500 espositori presenti sono arrivati da 126 Stati. La metà della presenza estera riguarda buyers provenient­i dall’area europea, che segna una crescita di 9 punti percentual­i e presenze in aumento in particolar­e dall’area tedesca. A livello di singoli Stati, sono gli Stati Uniti a guidare la classifica dei Paesi esteri più rappresent­ati, con una crescita del 30 per cento rispetto all’anno prima.

Oltre che al buon risultato in termini di accessi, a far sorridere i vertici della fiera c’è il dato sulla sicurezza del quartiere espositivo: nei sei giorni «non è sparito nessun prodotto prezioso, è andata molto bene – osserva Vescovo – il fatto più grave è stato il furto di una borsetta: il responsabi­le è stato individuat­o ed è stata restituita. Siamo contenti anche alla luce dell’apertura della sala espositiva di orologi e gioielli Vintage, aperta anche al grande pubblico. Questo avrebbe potuto comportare qualche rischio». Imponente l’apparato sicurezza dispiegato nei giorni di fiera. Anzitutto per le presenze: circa 200 uomini, di cui una ventina dipendenti direttamen­te da Ieg, una quarantina di guardie giurate e poi membri delle forze dell’ordine tra cui carabinier­i, Guardia di Finanza, polizia di Stato e polizia stradale. Presenti, infine, anche nuclei antiterror­ismo e unità cinofile antiesplos­ivo, oltre ad un elicottero che ha sorvolato l’area durante le fasi di carico e scarico dei preziosi.

 ??  ?? Sei giorni Giù il sipario per Vicenzaoro gennaio
Sei giorni Giù il sipario per Vicenzaoro gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy