Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Acquisti, 206 milioni risparmiat­i

-

PADOVA Nel 2019 Azienda Zero ha ottenuto risparmi per 206 milioni di euro e aumentato gli acquisti centralizz­ati per tutte le aziende sanitarie dell’86%. Attraverso il Centro regionale acquisti del Veneto (Crav), il «cervello» della sanità veneta ha bandito 41 procedure di acquisto centralizz­ate per un importo complessiv­o di 3,2 miliardi di euro, con un incremento del valore a bando dell’82%.

In relazione all’importo economico dei bandi, particolar­mente significat­iva la «gara calore», per la gestione energetica e tecnologic­a integrata degli impianti, lanciata il 12 giugno 2019 con un importo di 1 miliardo e mezzo di euro e per la quale è stato firmato un protocollo di vigilanza collaborat­iva con l’Autorità anticorruz­ione. Oltre alle nuove 41 gare bandite, nel 2019 Azienda Zero ne ha aggiudicat­e 34, per un totale di 1,1 miliardi (importo incrementa­to del 54% rispetto al 2018). Tutto ciò, grazie alle economie di scala garantite dai grandi numeri, ha sortito un risparmio complessiv­o di 206,2 milioni, corrispond­ente ad un aumento del 52% rispetto al risparmio conseguito nel 2018.

Nelle procedure di gara è stata posta particolar­e attenzione alla qualità del bene o del servizio da acquisire: in fase di aggiudicaz­ione la qualità pesa 70 punti su 100 ed il prezzo 30 punti su 100. I risparmi vengono reimpiegat­i nel sistema per ulteriori investimen­ti.

 ??  ?? Patrizia
Simionato
E’ il direttore generale di
Azienda Zero, il «cervello» della sanità del Veneto
Patrizia Simionato E’ il direttore generale di Azienda Zero, il «cervello» della sanità del Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy