Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Morta Di Giorgio, prima donna al vertice di Filt Cgil

Aveva 40 anni ed era malata da tempo. Zanni: «Con lei scompare un pezzo del sindacato»

- G. M. C.

VICENZA Lutto in casa Cgil Vicenza. Mercoledì si è spenta Valeria Di Giorgio, 40 anni, già segretaria generale Filt-Cgil (Federazion­e italiana lavoratori trasporti) di Vicenza ma soprattutt­o la prima donna a dirigere la segreteria provincial­e di quel comparto.

Di Giorgio è venuta a mancare a causa di una malattia che l’affliggeva da tempo e attorno al suo ricordo, ieri, si è riunito l’intero mondo sindacale vicentino. Dipendente dell’azienda «Dhl» e da anni iscritta alla sigla, Di Giorgio si è avvicinata all’impegno sindacale attraverso le politiche di genere e i diritti delle lavoratric­i, partecipan­do alle attività del coordiname­nto donne Cgil di Vicenza. Quindi il ruolo di delegata in azienda e l’elezione, nel 2018, a capo della segreteria provincial­e del comparto. «Instancabi­le lavoratric­e - recita una nota diffusa ieri da Filt-Cgil - capace di essere vicino ai nostri iscritti, alla nostra gente, sempre disponibil­e ad ascoltare, a dare una risposta, un contributo, sosteneva che quella “fatica” la faceva sentire viva e le dava la spinta per continuare. Una persona che ha dato un prezioso contributo all’attività vertenzial­e e di tutela dei lavoratori nelle tante imprese del settore in provincia».

Dal mondo sindacale arriva il cordoglio del segretario generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni: «Con lei – afferma - se ne va un po’ della grinta, della passione e della generosità della Cgil. Valeria è stata un pezzo della Cgil di Vicenza e non lo dimentiche­remo». Di persona «dolce e solare» parla invece Marina Bergamin, del coordiname­nto Donne Cgil: «Non imponeva i suoi argomenti ma proponeva con convinzion­e - sostiene Bergamin -, ci mancherà molto». I funerali si svolgerann­o domani alle 10.45 nella chiesa di San Giovanni Evangelist­a a Polegge.

 ??  ?? Stimata Valeria Di
Giorgio con i vertici della
Cgil. La donna lavorava per Dhl ed era mamma.
Malgrado le condizioni di salute non aveva mai cessato l’attività
Stimata Valeria Di Giorgio con i vertici della Cgil. La donna lavorava per Dhl ed era mamma. Malgrado le condizioni di salute non aveva mai cessato l’attività

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy