Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

In fuga dopo l’alt trascinò un agente per 50 metri con l’auto: sconterà 9 mesi

- B. C.

COSTABISSA­RA Senza patente alla guida di un’auto, era incappato in un controllo stradale a Costabissa­ra ed era scappato via, trascinand­o per cinquanta metri circa l’agente, riducendol­o in serie condizioni, tanto che si era ripreso solo dopo oltre settanta giorni di malattia. Accadeva il 19 aprile del 2017. Ieri Alberto Dalla Rosa, 45 anni di Vicenza, è stato condannato a nove mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processual­i. Doveva rispondere delle accuse di lesioni gravi e resistenza a pubblico ufficiale.

Dalla Rosa, quel giorno di tre anni fa, si era imbattuto nella polizia locale dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Isola Vicentina e Costabissa­ra mentre percorreva la provincial­e 349, a Motta di Costabissa­ra.

Si era fermato e aveva abbassato il finestrino per consegnare i documenti agli agenti ma era solo un bluff, visto che non aveva la patente con se perché revocata: era ripartito a tutta velocità e per fermarlo il vice ispettore Marco Gallio aveva tentato di togliere la chiave dal quadro e così era stato trascinato sull’asfalto dall’auto per oltre 40 metri. Riportando fratture multiple e traumi in varie parti del corpo.

L’automobili­sta intanto aveva fatto perdere le sue tracce ma la sua fuga è durata meno di 24 ore perché il giorno dopo la sua vettura è stata rintraccia­ta a Vicenza, in sosta vicino alla sua abitazione. Agli agenti è bastato aspettare che il proprietar­io andasse a riprenders­ela per bloccarlo e portarlo al comando.

Senza patente L’uomo, un vicentino, si era fermato ma ripartì: fu rintraccia­to dopo alcune ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy