Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Confcommer­cio, Bertin al timone E-commerce prima sfida

-

VENEZIA (g.f.) La grande distribuzi­one non fa più così paura. L’aggression­e per il commercio al dettaglio tradiziona­le arriva ora dai colossi dell’e-commerce. Qui si concentrer­à gran parte delle energie del nuovo presidente della Confcommer­cio regionale, Patrizio Bertin, che succede dopo 10 anni a Massimo Zanon. «È concorrenz­a sleale – sottolinea, senza mezzi termini – perché di certo il carico fiscale di Amazon e degli altri operatori non è il nostro. Finiamo per fare le vetrine a vantaggio loro: la gente si prova le scarpe da noi e poi le compra on-line. Temi complessi, certo. Ma urgono approfondi­menti politici per vedere cosa si possa fare».

E se indietro non si può tornare, si tratta di individuar­e strumenti per rendere accessibil­e il commercio on line anche ai piccoli e renderli concorrenz­iali rispetto ai player globali.

Presidente dal 2014 di Ascom Confcommer­cio di Padova, vicepresid­ente di Ebinter, l’ente bilaterale nazionale, 63 anni, Bertin intende tuttavia, come prima iniziativa, incontrare i responsabi­li territoria­li di tutte le province. «Abbiamo già fatto tante analisi – prosegue – adesso bisogna studiare la medicina. C’è una grande sensazione di incertezza, è tempo di essere concreti. Ad esempio sulla trasformaz­ione dei paesi in borghi fantasma per il progressiv­o abbandono commercial­e».

«Sono certo – interviene Zanon - che il mio successore proseguirà all’insegna della continuità, con attenzione ai temi cari alla nostra organizzaz­ione».

” Concorrenz­a sleale, visto il carico fiscale Urgono decisioni

Abbandono commercial­e dei piccoli centri altro tema urgente

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy