Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Toilette a forma di labbra «È vomitevole e sessista» ma è un oggetto di design

- di Alessio Antonini

TREVISO Si chiama The Kisses, baci, ed è un orinatoio a forma di bocca con tanto di rossetto rosso acceso. Ce ne sono centinaia nel mondo, uno anche nei bagni del «Flame’n Co», griglieria-pizzeria-ristorante in zona Fonderia a Treviso, solitament­e frequentat­a da coppie e famiglie.

E proprio alcuni frequentat­ori del locale trevigiano hanno trovato l’oggetto di design un po’ troppo hard per i loro gusti. Come spesso accade in questi casi l’indignazio­ne della cliente (donna) ha seguito un copione ampiamente consolidat­o: foto postata d’impeto sui social; ira di altre donne altrettant­o offese per il messaggio «sessista», «maschilist­a» e «di cattivo gusto»; notizia che conquista le pagine di un giornale locale e intervento immancabil­e del politico di turno (in questo caso si tratta del consiglier­e regionale del Pd Andrea Zanoni) che si unisce al coro di indignazio­ne e chiede a gran voce che la Regione Veneto intervenga per far rimuovere il «vomitevole» mostro dalle labbra rosse che «conferma che il sessismo e la misoginia, anche in Veneto, sono malattie dure da sconfigger­e».

Al netto dei gusti personali e della difesa d’ufficio dei gestori del locale, però, quella che è una polemica relativame­nte nuova per la città di

Treviso, in realtà è una storia vecchia che va avanti da almeno vent’anni, cioè da quando The Kisses è stato creato e commercial­izzato (a un migliaio di euro a pezzo) dalla designer olandese Meike van Schijndel (donna pure lei) che - udite, udite - non ha rappresent­ato la bocca di una donna ma le labbra carnose di Mick Jagger, cantante, pezzo di storia della musica rock e, soprattutt­o, leader e fondatore dei Rolling Stones.

D’altra parte, prima di travolgere i bagni del «Flame’n Co», le polemiche avevano investito aeroporti, bar, palestre e ristoranti di mezzo mondo spaziando da Amsterdam a New York, dalla sala vip della compagnia aerea Virgin al retrobotte­ga di un McDonald. In tutti i casi era stata una foto del bagno a far scoppiare il caso e in quasi tutti i casi l’epilogo del dibattito è sempre stato lo stesso: gli orinatoi sono stati tolti dai gestori dei locali e sostituiti con vespasiani classici per evitare ulteriori polemiche.

Non si sa se anche a Treviso la vicenda finirà con lo sradicamen­to dell’orinatoio o con l’altrettant­o classico oblio, ma c’è da scommetter­e che i social si dividerann­o in due fazioni.

 ??  ?? Kisses L’orinatoio a labbra creato dalla designer
Mieke Van
Schijndel (in foto)
Kisses L’orinatoio a labbra creato dalla designer Mieke Van Schijndel (in foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy