Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Villetta con ospiti serata speciale con il regista in città

- R.F.

BASSANO Dal 1947, per 24 volte Bassano è stata set cinematogr­afico. L’ultima nel novembre del 2018, quando le vie, le piazze e alcuni edifici hanno fatto da scenario alla pellicola «Villetta con ospiti» del regista Ivano De Matteo che debutterà domani a Roma sul grande schermo. Prodotta da Rodeo Drive e Rai Cinema racconta la vita di una famiglia borghese di una ricca cittadina del Nordest dove la quotidiani­tà fatta di aperitivi e caffè nei bar scivola di sera nel noir tra violenze e meschinità. Per il lancio del film, in città è stato organizzat­o un evento al quale interverrà il regista: venerdì, nella sala Da Ponte, alle 18.30 sarà proiettata la pellicola, con una replica indicativa­mente alle 20.30, nella vicina sala Martinovic­h.

Molte le comparse del Bassanese e molti i luoghi cittadini immortalat­i: oltre a Casa Betania di via San Giorgio, le riprese sono state girate nelle principali piazze, in viale dei Martiri e via Matteotti, nel sagrato di Santa Maria in Colle, nel park del mercato ortofrutti­colo. «Anche se non appare mai il nome, Bassano è facilmente riconoscib­ile - ha detto Roberto Astuni referente di Vicenza Film Commission La produzione l’ha scelta perché si presta come location: appena visto il sagrato di Santa Maria in Colle, il regista, scherzando, ha commentato che era stato costruito appositame­nte per il suo film, e poi qui ha trovato il supporto e i servizi di cui necessita una troupe».

Nel 2015 a Bassano è stata girata la fiction Rai «Di padre in figlia» e in quell’occasione aveva predispost­o un piano logistico rivelatosi utile anche per «Villetta con ospiti». «La città si è guadagnata una buona reputazion­e negli ambienti cinematogr­afici - osserva Astuni complice la disponibil­ità degli artigiani locali che lavorano di notte pur di stampare un’insegna. Qui curiamo il casting, otteniamo in fretta i permessi, e per la nuova pellicola individuat­o le soluzioni per 70-80 persone vissute in città per oltre due settimane». L’assessore al Turismo, Stefania Amodeo aggiunge: «Al di là della notorietà, sono progetti che producono un indotto economico sul territorio». Tra i protagonis­ti del nuovo film, l’attore Marco Giallini (il vicequesto­re Rocco Schiavone nell’omonima fiction Rai) e Michela Cescon (ha recitato in «Braccialet­ti rossi» e «Loro» di Sorrentino).

 ??  ?? Ciak a Bassano
Il film è diretto da Ivano De
Matteo, nella foto con Marco
Giallini (a destra)e
Massimilia­no
Gallo (a sinistra)
Ciak a Bassano Il film è diretto da Ivano De Matteo, nella foto con Marco Giallini (a destra)e Massimilia­no Gallo (a sinistra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy