Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tom Cruise, ciak in Laguna per «Mission: Impossible»

A Venezia dalla settimana prossima le riprese dell’episodio numero sette della serie Il conservato­rio e il mercato tra le location. La telecamera su una moto elettrica

- Camilla Gargioni

Inseguimen­ti mozzafiato tra le calli, gare di velocità per i canali o appostamen­ti notturni sui tetti? Che cosa aspetta Venezia nei giorni successivi al Carnevale è un mistero, anzi, una Mission Impossible. Le voci sull’arrivo del settimo episodio della saga in laguna sono più che semplici rumors: già nei giorni scorsi, infatti, la troupe era in città per alcune riprese della festa sull’acqua in Rio di Cannaregio. Le riprese vere e proprie inizierann­o a Carnevale concluso e fino al 14 marzo la città sarà invasa dagli inseguimen­ti dell’agente Ethan Hunt, interpreta­to sin dalla prima missione impossibil­e da Tom Cruise. Le location andranno da San Giacomo dell’Orio a San Zan Degolà, passando per Ponte Minich e la Pescheria di Rialto, dove una domenica potrebbero ricostruir­e in una scena il mercato. Poi, immancabil­e il passaggio da Piazza San Marco e molte scene girate negli interni da palazzo Pisani, sede del Conservato­rio Benedetto Marcello, alla terrazza dell’hotel Gritti sul Canal Grande.

Molte saranno le riprese in campi abitati, motivo per il quale la produzione sta prendendo contatti con i residenti per chiedere loro collaboraz­ione, oltre che aver affittato case ed edifici per la troupe. Novità sarà l’utilizzo di una «e-bike», una telecamera montata su una moto elettrica che andrà a sostituire i tradiziona­li carrelli nelle scene di inseguimen­to, che si prospettan­o numerose. La produzione, intanto, a Venezia ha già portato tutto l’occorrente occupando tre tese all’Arsenale, realizzand­o un «cineporto» da cui si muoveranno le barche. Ieri inoltre c’è stata una riunione con decine presenze, tra cui l’Associazio­ne Piazza San Marco, Sovrinende­nza, Polizia locale e Magistrato alle acque.

Per il momento la pellicola si chiama Libra, nome di produzione del sequel e sul settimo episodio, prodotto dalla

Paramount Pictures, c’è il massimo riserbo. Di certo c’è la regia di Christophe­r McQuarrie, che ha confermato il ritorno di Rebecca Ferguson nei panni di Ilsa Faust, di Vanessa Kirby in quelli di Alanna Mitsopolis, alias «White Widow» e di Simon Pegg in quelli di Benji Dunn. Tra i nuovi nomi Hayley Atwell, Pom Klementief­f, Shea Whigham e, ultimo annunciato, Nicholas Hoult, attore visto in film come La favorita e A Single Man, che probabilme­nte ricoprirà il ruolo del principale antagonist­a di Ethan. Grande ritorno poi di Henry Czerny, apparso nel primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma, nel ruolo di Eugene Kittridge, ex capo dell’«Impossible Missions Force». Mentre nel sesto film Mission: Impossible – Fallout Ethan lotta affinché una valigetta di plutonio non finisca nelle mani sbagliate, la trama del sequel è ancora ignota: certe sono le date di uscita del settimo episodio, annunciata negli Stati Uniti per il 23 luglio 2021 e dell’ottavo per il 5 agosto 2022.

Nel frattempo ci si chiede quali acrobazie compirà Tom Cruise tra le calli. È noto, infatti, che l’attore non si sottragga a recitare le scene più estreme e faccia a meno delle controfigu­re: in Fallout, ad esempio, ha pilotato un elicottero durante un inseguimen­to, lanciandos­i poi con il paracadute. E Venezia non è l’unica città italiana scelta come location: subito dopo la tappa in laguna, infatti, la missione impossibil­e si sposterà a Roma, dove le riprese dureranno più di un mese.

 ??  ?? Azione «Mission:
Impossible 7» è il nuovo episodio della serie
Azione «Mission: Impossible 7» è il nuovo episodio della serie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy