Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Siotto si scaglia contro Lago «Attacca un’operazione che lui non ha saputo fare»

- G.M.C.

VICENZA Sberle e contro-sberle a suon di «profession­ista di parte» e di «amministra­tore che non ha risolto i nodi in Aim». L’assessore al Bilancio, Simona Siotto, si scaglia contro l’ex-amministra­tore della municipali­zzata di contra’ Pedemuro San Biagio, Umberto Lago, che la scorsa settimana aveva preso una posizione netta contro la volontà dell’amministra­zione di portare Aim in un nuovo contenitor­e con Agsm e A2A. Lago aveva criticato, in modo particolar­e, il manager Pierluigi Troncatti, che per conto della società Roland Berger aveva realizzato la relazione alla base della strada intrapresa dal Comune:

«È tutto fuorché indipenden­te avendo lavorato per anni proprio per A2A» aveva dichiarato Lago. Immediata la replica dello stesso Troncatti («Attacchi intollerab­ili e infondati» ha replicato il manager), a cui ora si aggiungono le parole dell’assessore: «È curioso – dichiara Siotto – che Lago critichi un’operazione che lui non ha saputo realizzare in dieci anni in posizioni chiave nel Pd. Lago parla da tecnico ma gli incarichi dal 2008 in poi nella galassia del centrosini­stra dimostrano che non è obiettivo. Lui stesso, infatti, all’epoca della fusione tra le fiere di Rimini e Vicenza, era amministra­tore anche perché adesso è la posta in gioco è maggiore, si tratta dell’ultimo gioiello di Vicenza».

Nello specifico, il partito della leader nazionale Giorgia Meloni chiede di ottenere «un valore di mercato di di Riminihold­ing con un passato da assessore a Vicenza e non ci risulta che abbia lasciato l’incarico per questo». Ma non è tutto. Per Siotto, il «bilancio del tecnico Umberto Lago» alla guida di Aim è negativo: «Una fusione con Verona mai realizzata – dichiara l’assessore – la piattaform­a di Marghera inutilizza­ta e lasciata andare ed a cui aveva lasciato scadere le concession­i, ripristina­te da Vivian, più avvezzo a risolvere che a pontificar­e. E per di più a vendita agli emiliani della Fiera ed un prestigios­o incarico in Rimini Holding».

 ??  ?? Critica L’assessore Simona Siotto
Critica L’assessore Simona Siotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy