Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Orario prolungato dei dottori e infermieri, inaugurata la «Medicina di gruppo» a Montebello

- Andrea Alba

VICENZA L’Usl 8 Berica tocca quota 27. Tante sono le Medicine di Gruppo dell’azienda sanitaria vicentina: l’ultima è stata inaugurata nei giorni scorsi a Montebello, in piazzale Cenzi con sette medici di famiglia.

Le medicine di gruppo «semplici» sono costituite da medici che uniscono le forze, per offrire ai propri utenti un servizio con orari ampliati, esteso anche al sabato mattina e comprensiv­o di un laboratori­o infermieri­stico. Nel territorio dell’Usl 8, da Valdagno a Noventa, sono 27 con 119 medici aderenti e oltre 177mila assistiti. Vi si aggiungono le medicine di gruppo integrate, che danno una risposta medica con ulteriori servizi specialist­ici: sono otto, con 61 medici associati e quasi 88mila pazienti. In tutto quindi la maggioranz­a della popolazion­e sopra i 14 anni – oltre 265mila persone, il 61 per cento dei residenti – nell’azienda sanitaria 8 si rivolge a strutture associate. La nuova sede di Montebello sarà il punto di riferiment­o di oltre diecimila residenti della zona. Tanti sono gli assistiti dei medici che vi operano all’interno: Babila Bandiera e Maria Grazia Maggio (di Montebello), Adriano Bettella (di Gambellara), Natalino Bianco (di Val Liona), Maria Grazia Scuderi e Renzo Visonà (di Sarego), Mario Zanella (di Montorso e Zermeghedo). Oltre alla presenza nella medicina di gruppo, infatti, gli specialist­i manterrann­o i loro studi medici. «Lo sviluppo delle forme aggregate di medicina generale nel territorio ci consente di offrire un’assistenza radicalmen­te diversa e migliore rispetto al passato – osserva il direttore generale dell’Usl 8 Giovanni Pavesi con un orario esteso, segreterie strutturat­e e altri servizi che in questo modo possiamo portare vicino a casa degli utenti. Certamente le medicine di gruppo rappresent­ano un

La nuova Medicina di gruppo in piazzale Cenzi investimen­to rilevante, in termini organizzat­ivi ed economici». Call center e personale di supporto vengono messi a disposizio­ne dall’azienda sanitaria.

«Con questa apertura - conclude Giampaolo Stopazzolo, direttore dei servizi socio-sanitari dell’Usl 8 - completiam­o l’offerta di servizi in un’area importante del nostro territorio che comprende sei comuni». Il sindaco di Montebello e presidente della conferenza dei sindaci dell’Usl 8 Dino Magnabosco aggiunge: «Per noi è una grande notizia. Se ne parlava da anni e finalmente questo obiettivo è stato raggiunto. È un salto di qualità per la sanità pubblica territoria­le. I cittadini avranno un punto d’appoggio qualificat­o, capace di erogare nuove prestazion­i e aperto tutti i giorni feriali».

 ??  ?? Inaugurazi­one
Inaugurazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy