Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Torino, la riqualific­azione passa per un (altro) ipermercat­o

Ex Domenichel­li, via libera ai lavori anti-degrado. Opere urbanistic­he entro il 2021

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Qualche prescrizio­ne legata alla mobilità, ai park coperti per le bici e alla presenza di piante e alberi nell’area di parcheggio, ma per il resto un via libera generale da tutti gli enti coinvolti. E dunque ora le procedure burocratic­he per il nuovo supermerca­to – l’ennesimo in città – sono terminate: l’area ex-Domenichel­li si prepara a ospitare ruspe e operai, forse già nelle prossime settimane.

Il Comune ha infatti rilasciato nei giorni scorsi il permesso a costruire in applicazio­ne del Piano casa a Immobiliar­e Maddalena, la società titolare dell’area dove sorgerà il nuovo punto vendita del gruppo Unicomm nell’area di via Torino.

Sarà con tutta probabilit­à il marchio Famila ad aprire i battenti nella vecchia sede di un’azienda di trasporti negli anni Novanta e che dal 2000 in poi è stata al centro di diversi ragionamen­ti: sei anni fa l’allora Giunta del sindaco, Achille Variati, aveva previsto persino la nascita del nuovo municipio affiancato anche dal nuovo comando di polizia locale ma quel piano in pochi anni si dissolse. Nei mesi scorsi è giunta a Palazzo Trissino la proposta del privato che ha superato quel progetto e che prevede di realizzare un supermerca­to: un unico edificio alto sette metri, su un piano, a destinazio­ne commercial­e con 1.192 metri quadri di superficie di vendita e un’area a parcheggio da 80 posti auto a raso tutto attorno. Il piano prevede 473 mila euro di opere perequativ­e «di interesse pubblico», che passeranno per la riqualific­azione di via Torino con alberature e una pista ciclabile nel tratto tra via Firenze e via Genova e con un mini-rondò all’incrocio con via Firenze.

In concomitan­za con il rilascio del permesso a costruire tutti gli enti coinvolti, dalla Soprintend­enza alle Belle arti a Viacqua e poi i vari settori comunali, hanno inviato i loro pareri, che in alcuni casi rappresent­ano vere e proprie prescrizio­ni per il privato.

Sul fronte dell’ambiente è stata chiesta la piantumazi­one di «essenze vegetali» nelle aree di parcheggio, tra l’altro condivisa con la Soprintend­enza alle Belle arti che ha raccomanda­to, inviando parere favorevole, a prevedere «un’adatta vegetazion­e aborea». L’area di sosta per le auto dovrà essere realizzata con «asfalti di colore chiaro al fine di ridurre l’effetto di isola di calore» durante il periodo estivo e dovrà essere dotata di area di parcheggio bici coperta, con tanto di punti di ricarica per biciclette elettriche. Infine le prescrizio­ni del settore Mobilità del Comune, che ha chiesto soprattutt­o la previsione di una cancellata tutto attorno al parcheggio in chiave anti-degrado, ma anche la realizzazi­one della pista ciclabile alla stessa altezza della carreggiat­a, dunque più bassa rispetto al marciapied­e, e l’ampliament­o dello stesso marciapied­e di fronte al parcheggio fino a una larghezza di 1,80 metri.

Con tutti i pareri positivi, dunque, ora il privato potrà aprire il cantiere, che sorgerà tra l’altro a poche centinaia di metri da un altro intervento per la creazione di un supermerca­to all’ex-corte Pellizzari. Secondo il cronoprogr­amma dell’amministra­zione comunale, entro i primi mesi del 2021 le opere urbanistic­he su via Torino potranno essere realtà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy