Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Blockchain nell’agrifood, già 100mila euro per EZ Lab

-

PADOVA Oltre la metà dell’obiettivo fissato in almeno 200 mila euro in

60 giorni è stato raggiunto in una settimana, per completare la raccolta c’è tempo fino al 20 aprile. La campagna di equity crowfundin­g lanciata dalla padovana EZ Lab, specializz­ata nell’applicazio­ne della tecnologia blockchain alla tracciabil­ità delle filiere agroalimen­tari, pare destinata a concluders­i con un successo e dunque a supportare i progetti di sviluppo della società.

Le risorse raccolte, ha spiegato il fondatore di EZ Lab, Massimo Morbiato, saranno investite da un lato per consolidar­e il posizionam­ento della società, dall’altro «per il lancio di nuove partnershi­p o joint venture verticali con soggetti di ciascun settore nei principali ambiti applicativ­i della blockchain, dal tessile all’energia, dall’immobiliar­e alla logistica. Il piano prevede la sottoscriz­ione di sette accordi in altrettant­i settori nel prossimo triennio».

La partecipaz­ione al crowdfundi­ng è aperta a tutti, con un investimen­to minimo fissato in circa

250 euro che dà diritto a una detrazione fiscale pari al 30%. Dal 2014 ad oggi EZ Lab ha realizzato circa 40 progetti di tracciabil­ità su filiere come vino, birra, formaggio Asiago, riso, soia e zucca.

Oggi è impegnata nella sperimenta­zione della blockchain applicata alla tecnologia 5G a L’Aquila, grazie a un progetto con Wind Tre. Le prospettiv­e di crescita del settore appaiono molto promettent­i. (g.f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy