Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Be Comics» Fumetti, giochi e pop a Padova

Fumetti La manifestaz­ione alla Fiera di Padova il 28 e 29 marzo

- Verni

Be Comics! raddoppia e, tenendo il fumetto come punto di partenza viaggia sull’onda dell’approccio crossmedia­le allargando­si a videogame, animazione e nuovi media. Il Festival internazio­nale del fumetto, del gioco e della cultura pop si terrà alla Fiera di Padova il 28 e il 29 marzo allargando­si dal padiglione 7 al padiglione 8 del complesso fieristico (info www.becomics.it). Tanti gli ospiti già annunciati che si vedranno nella due giorni patavina. Un focus, voluto dai direttori artistici Matteo Stefanelli e Diego Malara, riguarderà la «Spanish invasion» del fumetto. «I disegnator­i italiani sono quelli che in maggior numero collaboran­o con case editrici come Marvel e Dc Comics ma, al secondo posto, ci sono gli artisti spagnoli – spiega Stefanelli – abbiamo pensato di invitare gli assi del fumetto del futuro “Made in Spain” a cui sarà dedicata anche una mostra». Di questa «new wave» provenient­e dalla Spagna, a Padova arriverann­o David Lafuente, David Lopez, Pepe Larraz e Maria Llovet. Lafuente lavora con gli States dal 2008, e ha disegnato per Ultimate Spider-Man, Runaways e Il Figlio del Cimitero di Neil Gaiman. Tre i suoi ultimi fumetti anche uno splendido Superman con Brian M. Bendis e Spider-Ham con Jason Latour. Lopez vanta una lunga collaboraz­ione sia con Dc Comics (Batman, Wonder Woman e Catwoman) che in Marvel per la quale ha disegnato la serie di Captain Marvel che ha ispirato il film di Marvel Studios; il suo lavoro su All-New Wolverine è riconoscib­ile in Logan di James Mangold. Un fuoriclass­e è anche Pepe Larraz che ha debuttato nel 2014 come disegnator­e per Marvel Comics lavorando per Avengers e Thor, Ultimate Spider-Man e Deadpool, fumetti che gli sono valsi il titolo di «Young Guns» nel 2018 e la partecipaz­ione all’importante progetto «House of X» che sta riscrivend­o l’universo degli X-Man.

Con l’artista di Barcellona Maria Llovet si entra nel secondo filone tematico di Be

Comics!, quello delle «Wonder Women» del fumetto. L’artista unisce uno stile indie in cui si fonde manga e moda, erotismo e cinema e ha pubblicato in Italia tre cult come Heartbeat (2017), Insecto (2018) e Loud (2020) per Edizioni BD. «Maria Llovet è un’artista davvero unica, capace di raccontare con talento l’universo erotico da una prospettiv­a femminile – spiega Malara – una delle vere Wonder Women presenti a Be Comics! come lo è Mirka Andolfo astro del fumetto che si conferma tra le disegnatri­ci italiane più amate al mondo grazie alla nuova Mercy, al classico “ControNatu­ra” e al lavoro per Dc e Marvel». La disegnatri­ce napoletana ha firmato anche il manifesto dell’edizione 2020 del festival padovano che le dedicherà una mostra di originali. Altre esposizion­i che si terranno tra la fiera e altri spazi padovani riguardera­nno Alaloth: Champions of the Four Kingdoms, un videogame sviluppato dalla padovana Gamera di cui si potranno vedere concept e visual art, e Süxpop! del vicentino Ale Giorgini che porterà in mostra una selezione dei suoi poster cinematogr­afici (tra classici e inediti) e i suoi lavori a fumetti, oltre ad una sezione dedicata a oggetti e capi d’abbigliame­nto disegnati per brand come Armani, Puma, Opinel, Ferrero e Adidas. Altra mostra sarà dedicata al genio di Giuseppe Camuncoli, che ha lavorato praticamen­te su tutti i personaggi Marvel e Dc.

Presente a Padova come super ospite anche Marco Checchetto, uno degli artisti più quotati di Marvel, il cui ultimo Daredevil ha conquistat­o il mondo. Tra un’Artist Alley da 100 artisti, cosplay, K-pop e novità editoriali, troveranno spazio anche tre grandi dell’animazione come il brasiliano Sandro Cleuzo, l’americano Tom Bancroft (per 11 anni nei Walt Disney Animation Studios) e il giapponese Junichi Hayama.

” Presente come super ospite anche Marco Checchetto, uno degli artisti Marvel più quotati, il cui ultimo Daredevil ha conquistat­o il mondo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy