Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Aim, il «sì» al fotovoltai­co divide la maggioranz­a

Via a 18 milioni di investimen­ti. Fratelli d’Italia fibrilla: «Più condivisio­ne sul progetto»

- G. M. C.

VICENZA Via libera dalla giunta all’investimen­to «green» di Aim sul settore dei parchi fotovoltai­ci, ma in maggioranz­a le tensioni non si placano. Anzi, dopo l’ok della stanza dei bottoni di Palazzo Trissino non è scontato che lo stesso risultato arrivi anche nei prossimi passaggi - obbligati in commission­e e soprattutt­o in Consiglio, dove il piano dovrebbe arrivare il 17 marzo e per il momento non è chiaro come voterà Fratelli d’Italia.

«Non c’è chiusura aprioristi­ca sul progetto ma ci aspettiamo maggiore condivisio­ne» dichiara il coordinato­re provincial­e di Fdi, Vincenzo Forte. E proprio il partito della leader nazionale Giorgia Meloni in città sarebbe in fibrillazi­one per le modalità che hanno contraddis­tinto tutta l’operazione sul fotovoltai­co condotta da Aim. D’altronde basta riavvolger­e il nastro dei mesi scorsi, con tre riunioni andate in scena dai primi di febbraio tra consiglier­i comunali, vertici di contra’ San Biagio e tecnici per cercare di dipanare dubbi e preoccupaz­ioni del mondo politico su un’operazione avviata, in realtà, un anno fa.

Secondo indiscrezi­oni, l’ultima riunione prevista prima del passaggio in giunta non si è tenuta, ma ieri il sindaco Francesco Rucco ha approvato la delibera per il piano sul fotovoltai­co. Nel dettaglio si tratta di un investimen­to da 15 milioni di euro, di cui poco più di 14 milioni per l’acquisizio­ne di alcune società del settore e altre somme dovute a «interessi maturati dal venditore» e che sono legati pare anche alle tempistich­e con cui si arriverà al timbro definitivo da parte del consiglio comunale.

L’operazione consentirà ad Aim di acquisire le quote di 8 società che gestiscono altrettant­i parchi fotovoltai­ci in Marche e Abruzzo e tutti riconducib­ili alla società «Dimensione solare Srl.». Secondo i numeri di Aim l’operazione consentirà all’azienda di incrementa­re il valore di produzione di 3,8 milioni di euro all’anno, con un rendimento dell’investimen­to compreso tra il 7 e l’8 per cento e un «punto di pareggio» al 2027. «È in linea anche con il piano industrial­e della precedente gestione di Aim - osserva Rucco - per cui mi aspetto condivisio­ne anche da parte delle minoranze».

 ??  ?? Il quartier generale La sede di Aim
Il quartier generale La sede di Aim

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy