Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Corona, rette con lo sconto Tari rinviata e musei gratis

Dal Comune aiuti a famiglie e negozi. E c’è un alloggio per la quarantena

- Raffaelle Forin

BASSANO Un appartamen­to attrezzato a disposizio­ne delle persone contagiate da coronaviru­s, che non possano trascorrer­e il periodo di isolamento fiduciario nella propria abitazione; detrazioni dalle prossime rette dei giorni di mancata frequenza negli asili nido e scuole dell’infanzia comunali; sospension­e per qualche mese della tassa di soggiorno; posticipo del pagamento della Tari per le attività economiche; musei civici gratuiti per tutti. Sono le prime misure decise dall’amministra­zione a fronte dei disagi economici patiti da famiglie e attività per le restrizion­i imposte dall’emergenza coronaviru­s. «Azioni che ora dovranno essere perfeziona­te», precisa il vicesindac­o Roberto Marin.

La giunta, intanto, ha messo a disposizio­ne, temporanea­mente, un alloggio adiacente a Casa San Francesco, in via Ca’ Erizzo, per le persone obbligate alla quarantena ( per 14 giorni con divieto di contatti sociali, di spostament­i o viaggi) e che devono essere raggiungib­ili per le attività di sorveglian­za. «La loro condizione potrebbe essere dettata da diversi motivi personali e familiari - spiega Marin - ad esempio la convivenza con soggetti fragili a rischio». Tra i primi interventi anche la riduzione delle prossime rette di nido e scuole materne per i residenti in città, la sospension­e temporanea dell’imposta di soggiorno nelle strutture ricettive e il posticipo del pagamento della Tari 2020 per le utenze non domestiche. Per tutti, anche per i turisti, in questo periodo l’entrata ai musei civici è gratuita. La struttura comunale è già al lavoro per individuar­e i percorsi amministra­tivi da seguire e, venerdì mattina, l’amministra­zione incontrerà le associazio­ni di categoria.

A Valstagna, intanto, dopo la notizia del contagio di un speleosub abruzzese tra i partecipan­ti ad un raduno nazionale tenutosi in paese dal 21 al 23 a febbraio, la «situazione è sotto controllo», come riferisce il sindaco di Valbrenta, Luca Ferrazzoli.

All’ospedale San Bassiano nessun tampone positivo era stato rilevato fino a ieri pomeriggio.

” Marin Le misure che abbiamo adottato in giunta ora andranno tutte definite e perfeziona­te

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy