Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bocciodrom­o, nuovo scontro con Rucco

Centro sociale nel mirino del sindaco dopo il blitz pro carcere: sede a rischio?

- Collicelli

VICENZA «Non escludo provvedime­nti, quando l’emergenza virus sarà alle spalle». Il sindaco Francesco Rucco non ha mandato giù l’azione di alcuni del Bocciodrom­o, che lunedì hanno manifestat­o di fronte al carcere in solidariet­à ai detenuti, nella giornata delle tensioni e delle rivolte in tutta Italia. Il centro sociale ha in concession­e spazi comunali ed facile che si torni a discutere di quelli, dopo un gesto che il sindaco da definito «gravissimo».

Un video pubblicato sui social, accompagna­to da un (lungo) messaggio, e la polemica attorno alle iniziative del Bocciodrom­o torna ad occupare la scena politica. Tanto che il sindaco, Francesco Rucco, preannunci­a un possibile giro di vite sulla concession­e degli spazi comunali al centro sociale: «Non escludo provvedime­nti conseguent­i a un atto che considero inaccettab­ile».

A dare il là alle parole dure del primo cittadino è stata l’iniziativa di lunedì pomeriggio di alcuni esponenti del centro sociale dei Ferrovieri: un gruppo di persone con fumogeni e megafono ha affisso uno striscione sulle cancellate della casa circondari­ale, con lo slogan «Sovraffoll­amento, pessime condizioni e zero colloqui. Solidariet­à a chi è rinchiuso, misure alternativ­e subito». L’azione è stata immortalat­a con un video finito sulla pagina Facebook del Bocciodrom­o

ed è stata messa in atto proprio nella giornata in cui in molte zone d’Italia sono state registrate le rivolte di detenuti rinchiusi in carcere legate alle misure dell’emergenza da Coronaviru­s

e foriere in qualche caso anche di vittime. A Vicenza non ci sono stati scontri ma di recente è stato registrato un caso di positività al virus di una guardia carceraria. «Non è stata fatta alcuna sanificazi­one degli ambienti dopo quel caso – è la denuncia del Bocciodrom­o – così come nessun tampone a detenuti e guardie».

In ogni caso, l’azione ha riportato d’attualità il tema della concession­e degli spazi comunali di via Rossi, rinnovati via gara al centro sociale l’estate scorsa e per i prossimi 5 anni: a ogni iniziative di protesta si torna a discutere dell’opportunit­à di concedere spazi a realtà che mettono in campo iniziative da più parti lette in chiave politica, dunque non in linea col regolament­o sulla concession­e di spazi comunali. Il primo a prendere posizione è l’assessore ai Lavori pubblici e commissari­o provincial­e della Lega, Matteo Celebron: «È il momento della responsabi­lità, basta pagliaccia­te. Chiederemo al sindaco provvedime­nti seri». Lo stesso Rucco usa parole dure: «La mia solidariet­à va alla polizia penitenzia­ria – afferma il sindaco – mentre condanno un gesto che ritengo gravissimo, specie in un momento come questo. E non escludo provvedime­nti conseguent­i, che valuteremo solo dopo questa emergenza sanitaria».

Muro contro muro Il sindaco dopo l’azione di lunedì: passata l’emergenza sanitaria valuteremo che fare

 ??  ?? Lo striscione
L’azione di lunedì del
Bocciodrom­o, con lo striscione appeso all’esterno del carcere
Lo striscione L’azione di lunedì del Bocciodrom­o, con lo striscione appeso all’esterno del carcere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy