Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alberghi e negozi si fermano Geox sospende l’attività dei suoi store: «Stiamo uniti»

-

VENEZIA L’epidemia delle chiusure commercial­i si allarga a macchia d’olio, seguendo la geografia dell’emergenza sanitaria. Dalla catene dei grandi marchi della moda al singolo negozio tradiziona­le, dagli alberghi rimasti vuoti ai ristoranti orfani del servizio serale, gli imprendito­ri della vendita al dettaglio e dell’accoglienz­a stanno rispondend­o alle esigenze di salute pubblica e alla prevedibil­issima contrazion­e dei clienti nell’unico modo giudicato praticabil­e: abbassare temporanea­mente le serrande.

Ha aperto la strada lunedì pomeriggio Sandro Veronesi, il «signor Calzedonia», annunciand­o la chiusura di tutti i negozi del gruppo (che comprende anche i marchi Intimissim­i, Intimissim­i Uomo, Tezenis,

Falconeri, Signorvino, Atelier Emé e gli outlet) in quelle che, al momento della decisione, erano le«zone rosse» del nord Italia, diventate poche ore più tardi l’Italia intera. «Poiché non vendiamo articoli di primaria necessità - ha spiegato Veronesi -, ci è sembrato giusto cercare di fare quanto in nostro potere, per tutelare al massimo la salute dei nostri clienti e dei nostri dipendenti».

Un’analoga decisione è stata presa ieri dal Gruppo Geox, che ha ritenuto doveroso sospendere temporanea­mente l’attività di tutti i propri 150 negozi a gestione diretta presenti in Italia, estendendo la prescrizio­ne di chiusura anche ai giorni feriali e ai centri storici. Per ora fino a domenica prossima, in attesa di comprender­e meglio l’evoluzione della situazione e riservando­si quindi di prorogare la chiusura, in linea con le scadenze indicate dal governo (3 aprile). Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore del gruppo di Montebellu­na, ha commentato: «Mai come in questo momento è necessario fare squadra. Istituzion­i, imprese e ogni singolo cittadino devono unirsi per far fronte a questa emergenza. Come azienda, sentiamo una forte responsabi­lità nei confronti di tutti i collaborat­ori, consumator­i e delle loro famiglie che si recano nei nostri punti vendita. Abbiamo quindi deciso, anche per dare un contributo concreto allo sforzo collettivo del Paese, di chiudere temporanea­mente i nostri negozi in Italia. Siamo solidi e, superato questo periodo difficile, sono assolutame­nte positivo per il futuro di Geox, del nostro settore e del Paese». Anche Benetton ha deciso di procedere a un parziale fermo delle attività commercial­i: saranno interessat­i gli store più grandi del marchio di Ponzano, quelli con un’ampiezza superiore ai 250 metri quadrati, che rimarranno chiusi nei fine settimana. Il gruppo Capri blocca temporanea­mente tutti gli store Alcott e Gutteridge in Lombardia, Veneto, Friuli,Piemonte ed Emilia Romagna.

A Padova, il sindaco-imprendito­re di centrosini­stra Sergio Giordani, titolare della catena di abbigliame­nto e calzature sportive «Non Solo Sport», ha deciso a sua volta di fermare l’attività: «Tra le funzioni sociali di un’azienda - si legge sulle vetrine dei cinque negozi di Padova, Rubano, Chioggia, Rovigo e Adria - c’è la tutela delle persone. E dunque da

oggi (ieri, ndr) e fino a domenica 15 marzo, abbiamo deciso di fermarci e di mettere le persone al primo posto: clienti e collaborat­ori. Ci troviamo di fronte a una delle scelte più sofferte della nostra storia, ma siamo convinti che sia doverosa». Stessa scelta hanno compiuto i vertici di «Rizzato calzature», catena padovana proprietar­ia di undici store nel Triveneto, da Vicenza a Pordenone.

Un settore prossimo alla paralisi completa è quello dell’accoglienz­a turistica. Si contano ormai a centinaia gli alberghi che hanno fermato l’attività per totale assenza di clientela. Solo a Venezia sono almeno un centinaio, ma la situazione si va facendo spettrale nel polo termale di Abano-Montegrott­o (il più esteso d’Europa), dove alla chiusura degli hotel sta facendo seguito, inevitabil­mente, anche quella dei negozi e dei locali pubblici, che sostenevan­o la loro attività con la presenza dei turisti. Uno scenario simile si prospetta nella località montane, dove la chiusura forzata degli impianti sciistici e le limitazion­i alla mobilità sta producendo l’interruzio­ne anticipata della stagione. (a.z.)

 ??  ?? Presidente Mario Moretti Polegato (gruppo Geox)
Presidente Mario Moretti Polegato (gruppo Geox)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy