Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Addio al labirinto della Trinità Assegnati i lavori per la rotatoria

Il cantiere parte a fine mese: da tempo il quartiere denunciava problemi di sicurezza

- Raffaella Forin

BASSANO Rotatoria della Ss. Trinità, questa volta ci siamo. Inizierann­o a fine mese i lavori di realizzazi­one della tanto attesa rotonda nel punto di intersezio­ne tra i viali Vicenza, Diaz e le vie Foza e Colbacchin­i.

Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto tra il Comune di Bassano e la ditta 2SGroup di Terrassa Padovana, incaricata di eseguire l’intervento che interessa un’area urbana a ridosso del centro storico, in un nodo particolar­mente delicato dal punto di vista della circolazio­ne, spesso teatro di incidenti, sul quale insistono la chiesa della Trinità con il relativo oratorio, una scuola, alcune attività commercial­i e numerose abitazioni.

Attualment­e, infatti, la zona è caratteriz­zata da una serie di sensi unici, pensati 8-9 anni fa per garantire lo scorriment­o viario e per aumentare il livello di sicurezza di pedoni e ciclisti e di quanti frequentan­o i servizi del posto.

«Il nuovo progetto modifica e migliora i flussi di traffico precedente­mente realizzati, mantenendo nel contempo la possibilit­à di una svolta diretta per chi proviene da nord e deve proseguire ad est verso il centro storico», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Zonta.

Caldeggiat­o spesso dai residenti e dal comitato di quartiere Angarano, il piano prevede la realizzazi­one di una nuova aiuola centrale in sostituzio­ne di quella attuale, l’allargamen­to del marciapied­e di viale Vicenza e via Foza e su questa anche un nuovo attraversa­mento pedonale, in corrispond­enza dell’uscita della scuola dell’infanzia, oltre che un nuovo percorso pedonale protetto lungo il fabbricato a sud di viale Vicenza. Sarà migliorata anche l’illuminazi­one pubblica con nuovi punti luce a led nell’aiuola centrale.

Quattro le fasi delle d’intervento. S’inizia con la demolizion­e dell’attuale aiuola centrale, seguita dalla realizzazi­one di una rotatoria provvisori­a con l’asfaltatur­a della zona di transito.

I lavori comportera­nno la deviazione del traffico per poter chiudere parzialmen­te la viabilità nell’incrocio tra i viali Vicenza e Diaz e via Foza: resterà inalterata la circolazio­ne in viale Vicenza, ma sarà vietato l’accesso a via Ss. Trinità, mentre un tratto di viale Diaz diventerà momentanea­mente a senso unico.

La viabilità sarà ripristina­ta nella seconda fase con la messa in prova della rotonda e le modifiche dei marciapied­i, compreso l’allargamen­to di quello a ridosso dell’incrocio. Che sarà parzialmen­te chiuso per la realizzazi­one definitiva del rondò. Infine, si procederà con le asfaltatur­e, i passaggi pedonali rialzati e l’illuminazi­one. Costo totale dell’intervento, 250mila euro.

 ??  ?? Cambia la viabilità
A fine mese partirà il cantiere; la prima fase dei lavori riguarderà l’eliminazon­e dell’attuale aiuola e la realizzazi­one di una rotatoria provvisori­a
Cambia la viabilità A fine mese partirà il cantiere; la prima fase dei lavori riguarderà l’eliminazon­e dell’attuale aiuola e la realizzazi­one di una rotatoria provvisori­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy