Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le papere «pink» di Silvia Ziche Humor e avventure

- Francesco Verni

Ha creato e disegna personaggi iconici del fumetto italiano come Lucrezia e Alice e, storia dopo storia, si è guadagnata lo scettro di disegnatri­ce più amata del mondo Disney. Parliamo di Silvia Ziche, fumettista di Thiene, Vicenza, che ha appena dato alle stampe il nuovo volume della prestigios­a collana «Le più belle storie Disney» intitolato Pink girls, una raccolta di storie a fumetti disneyani tutta al femminile (Giunti Editori, 2020). In Pink girls si troveranno alcune tra le storie più belle create da Ziche, con protagonis­te le sue papere: coraggiose, buffe, energiche e talvolta pasticcion­e. Un universo ricco di umorismo, da scoprire pagina dopo pagina. «La parola pink mi piace. Ha un suono bellissimo. Sembra un’onomatopea – scrive l’autrice vicentina nella prefazione al volume - una freccia scoccata, il tintinnio di due metalli che cozzano o di due bicchieri che si urtano con troppa foga un attimo prima di rompersi, lo scintillio di un sorriso».

Il volume si apre con una delle saghe più lette degli ultimi 20 anni del settimanal­e Topolino, la storia in 13 episodi Paperina di Rivondosa, parodia della serie televisiva Elisa di Rivombrosa, scritta e disegnata da Silvia Ziche, intorno al personaggi­o di Paperina, nei panni della contessa Paperina Scalzi di Rivondosa, che guida l’azione per salvare il conte Paolino Paperino Castori di Rivondosa. Con il suo tratto unico, profondame­nte umoristico e dinamico, capace di staccarsi nettamente dal disegno dei maestri, Ziche riporta sulle tavole di questa storia anche personaggi minori e (quasi) dimenticat­i come le nipotine di Paperina Ely, Emy ed Evy, la barksiana Doretta Doremì e la tenerissim­a Reginella di Giorgio Cavazzano.

Sempre in Pink girls si potrà leggere Dove osano le Papere, su sceneggiat­ura di Marco Bosco, una storia che racconta di Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett alle prese con mille avventure nella frenetica «Manhanatra­n», tra amori da conquistar­e e traversie lavorative da gestire. Un’altra vicenda amorosa sui generis, è quella di Zio Paperone e la sfida 2 a 2, scritta da Gaja Arrighini, in cui Zio Paperone, per concludere un affare, deve fingere di sposare Miss Paperett, scatenando l’inevitabil­e gelosia di Brigitta. Il volume Pink girls si chiude con una (divertenti­ssima) selezione di vignette tratte dalla rubrica «Che aria tira a...» che Silvia Ziche disegna e sceneggia da 13 anni che hanno come protagonis­te le sue «papere», descritte dall’autrice come «un arcobaleno al femminile».

«Papere scoccate come frecce nel bel mezzo dell’avventura. Papere testarde che cozzano con il mondo – elenca la disegnatri­ce - Papere contraddit­torie che affrontano la vita con un po’ di paura e tanto coraggio. Papere buffe e divertenti, che possono perdere tutto ma non il senso dell’umorismo. Ecco le mie papere pink e di tutti i colori».

 ??  ?? Tavole
Le papere «rosa» di Silvia Ziche, vicentina, una della maggiori disegnatri­ci italiane
Tavole Le papere «rosa» di Silvia Ziche, vicentina, una della maggiori disegnatri­ci italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy