Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco: «Troppa gente a passeggio» E il Comune chiude i parchi cittadini

Vietato sostare ovunque. Sui bus proibito entrare dalle porte davanti

- Gianmaria Collicelli

VICENZA Parchi chiusi in città e non solo, controlli in tutto il capoluogo, persino il sindaco, Francesco Rucco, ieri ha girato per i quartieri invitando chi si trovava davanti a tornare a casa. «Vedo ancora troppa gente in giro, anche anziani» dichiara Rucco in mattinata, giusto prima di entrare nella riunione del Coc (Centro operativo comunale) e riunire i dirigenti comunali per cercare di limitare al minimo il personale operativo per l’attività amministra­tiva. Vicenza risponde così alle misure del governo che da ieri hanno decretato un ulteriore giro di vite sulle attività permesse in tutta Italia. «Prego tutti di rimanere in casa, spostandos­i solo se necessario» afferma Rucco, che osserva un comportame­nto «spiacevole»: «Mi segnalano capannelli di persone che di trovano nei parchi gioco e nelle aree verdi, segno che non hanno capito la ratio delle misure restrittiv­e». Da qui la decisione di ieri del primo cittadino, che nel giro di poche ore ha firmato un’ordinanza per chiudere tutti i parchi recintati della città: dal Querini all’area verde di viale Ippodromo, dai parchi gioco di quartiere e fino al giardino Salvi, fino al 3 aprile rimarranno chiusi.

L’unica grande area verde ancora accessibil­e rimarrà Campo Marzo, dove però «non ci si potrà fermare nel parco - spiega Rucco - ma si potrà solo attraversa­rlo». L’obiettivo è quello di evitare assembrame­nti e la pena, per chiunque violi le disposizio­ni, saranno accomunate alla violazione delle norme del governo, dunque sanzione da 206 euro e denuncia penale.

Parchi chiusi anche nel territorio di Thiene, mentre ieri nuove disposizio­ni anti-contagio sono arrivate anche da Svt (Società vicentina trasporti), l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale in città e provincia. Fino al 3 aprile la società ha disposto lo stop alla vendita dei biglietti a bordo dei bus e consentirà di salire sui mezzi solo dalle porte posteriori o centrali, impedendo anche ai passeggeri l’utilizzo dei sedili più vicini all’autista. Infine, ieri a Palazzo Trissino è andato in scena il primo consiglio comunale a porte chiuse - nel periodo del Coronaviru­s: in un’assise con i consiglier­i distanti almeno un metro tra loro sono state approvate le misure di sostegno a commercio e imprese, tra cui lo stop fino ad agosto dell’imposto di soggiorno (con un ammanco teorico di 290 mila euro) e l’istituzion­e di una commission­e bipartisan per studiare ulteriori iniziative.

 ??  ?? Sbarrato
Il parco Querini ieri pomeriggio.
Non si potranno frequentar­e neppure le aree verdi non recintate (Parisotto)
Sbarrato Il parco Querini ieri pomeriggio. Non si potranno frequentar­e neppure le aree verdi non recintate (Parisotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy