Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I comandanti della base ai soldati Usa: «Ora rispettate le restrizion­i italiane»

L’appello via Facebook ai militari: «Non uscite se non è indispensa­bile»

- A. Al.

VICENZA Marce e allenament­i solo all’aperto con soldati distanziat­i di un metro, mensa chiusa, ristoranti aperti solo per il «take away». Supermerca­ti interni sorvegliat­i, all’ingresso, da due militari che controllan­o che tutti si disinfetti­no ne mani con l’Amucina. E soprattutt­o, la raccomanda­zione a «restare a casa. Non uscite a passeggiar­e, portate il cane fuori solo a pochi metri dalle abitazioni. Rispettiam­o l’Italia e il decreto del governo». È l’appello dei comandanti delle caserme Edersottop­oste le e Del Din ai militari americani e alle loro famiglie, di Vicenza e di Camp Darby. Ieri i vertici della guarnigion­e, della 173esima brigata e di Us Army Africa - i comandanti Roger Cloutier, Daniel Vogel, Kenneth Burgess e Joseph Matthews - si sono incontrati virtualmen­te con circa un migliaio di persone, in streaming, rispondend­o ai dubbi in tema Coronaviru­s. All’interno della guarnigion­e, «operativa al 100%», non risultano ad oggi positività dal virus: 15 persone sono state

a tampone con esito negativo, le loro famiglie e amici collocate in isolamento. In quarantena preventiva restano due persone, di ritorno da viaggi in Giappone e Corea. Ad occuparsi delle pulizie negli ambienti di quarantena è una squadra di soldati specializz­ata - il Clean Team - mentre un altro gruppo (il Trace Team) verifica i contatti dei potenziali positivi, disponendo gli isolamenti.

Sospesi gli ingressi di appaltator­i esterni. Al personale civile e militare delle basi è stato raccomanda­to di uscire di casa solo per cinque motivi: lavoro, spesa, farmacia, lavanderia e passeggiat­e con il cane.

 ??  ?? Il piantone Due soldati presidiano il market della base
Il piantone Due soldati presidiano il market della base

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy