Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’ultima antenna telefonica se ne va dal centro storico

Visibile a Palazzo Pretorio, verrà trasferita nella nuova area del Tribunale

- Raffaella Forin

BASSANO Sarà trasferito nell’area del nuovo edificio della Cittadella della Giustizia l’ultimo ripetitore telefonico (è della Wind) ancora visibile all’esterno della sala dell’Armamento dell’antico Palazzo Pretorio, in piazzetta Guadagnin. L’altro impianto collocato sullo stesso posto è invece stato smantellat­o con la scadenza dei termini della concession­e.

Dopo anni di dibattito sull’inopportun­ità del sito in pieno cento storico, si era ipotizzato di collocare l’antenna rimanente in piazza Castello degli Ezzelini (Torre Bolzonella), ma la Soprintend­enza non ha dato l’assenso. Tuttavia, per garantire la copertura delle rete telefonica in centro città, era necessario individuar­e un altro sito pubblico, meno impattante e più lontano dalle abitazioni rispetto alla storica piazzetta Guadagnin.

La scelta è caduta nell’area del nuovo stabile del Tribunale, nell’ex cortile delle vecchie carceri, un’ala non soggetta a vincoli e al momento non utilizzata, anche perché i lavori di costruzion­e dell’edificio si sono conclusi poco dopo l’accorpamen­to del presidio giudiziari­o a quello di Vicenza. Ottenuto il via libera dall’Arpav e dalla Commission­e locale Paesaggio, a breve la stazione telefonica sarà quindi trasferita nel polo di via Marinali.

Per la nuova collocazio­ne è stato necessario procedere con una modifica del Piano antenne bassanese risalente al 2012, approvata dal consiglio comunale nell’ultima seduta della scorsa settimana. «L’impianto sarà mascherato», ha assicurato l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero durante la discussion­e nella quale l’ex sindaco Riccardo Poletto, oggi consiglier­e di minoranza, ha chiesto all’amministra­zione di vigilare nel caso ci fossero novità relative agli impianti 5G.

Sono circa 24 le stazioni telefonich­e dislocate sul territorio comunale - su alcune si appoggiano più operatori - la maggior parte delle quali si trova su suolo pubblico. Il piano comunale di localizzaz­ione delle antenne propone anche altri siti, tra i quali il parcheggio del cimitero di Angarano, il depuratore di quartiere Sant’Eusebio, la rotonda all’incrocio tra le vie Santa Chiara e Monte Pertica a San Vito, gli impianti sportivi e l’area della centrale elettrica di San Lazzaro, la rotatoria all’incrocio fra viale De Gasperi e via Aldo Moro, gli impianti sportivi ex area Caneva, la zona della stazione ferroviari­a verso Largo Parolini, la frazione collinare di Valrovina.

La modifica Per la collocazio­ne si è modificato il Piano antenne bassanese risalente al 2012

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy