Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strade e piazze saranno disinfetta­te

Vicenza, parte la pulizia in città e provincia. Alla polizia locale 700 chiamate al giorno

- Gianmaria Collicelli Andrea Alba

VICENZA Parte la sanificazi­one delle strade a Vicenza, Montecchio e in altre decine di Comuni vicentini. Lo annunciano amministra­zioni ed Etra. Disinfetta­re l’asfalto, infatti, potrebbe ridurre la diffusione del nuovo coronaviru­s. Nel capoluogo si comincerà dalla zona della stazione, ma i trattament­i saranno effettuati pure nelle aree monumental­i. Nel frattempo la polizia locale potenzia il centralino: sono 700, in media, le chiamate di cittadini al comando.

VICENZA Da una parte i controlli e i provvedime­nti di chiusura di parchi e cimiteri, dall’altra nuovi interventi di sanificazi­one di strade e marciapied­i. Per combattere il nuovo coronaviru­s il Comune le prova tutte: limitare il più possibile gli assembrame­nti di persone e, ora, anche la via degli interventi di pulizia delle strade con prodotti ad-hoc. È quanto deciso ieri dall’amministra­zione, che ha predispost­o nuovi turni di lavoro per il personale di Aim Ambiente: due volte al giorno, dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 6-12 e 12.30-18 un’autobotte e un addetto a terra munito di lancia di diffusione spargerann­o per alcune zone di Vicenza un prodotto igienizzan­te concordato con l’Usl 8 Berica. Il servizio partirà proprio in questi giorni e si concentrer­à in alcune zone più sensibili come l’area della stazione, la zona attorno all’ospedale San Bortolo, la sede dell’azienda sanitaria in via IV Novembre, le strade adiacenti a case di cura, il centro storico e l’area monumental­e, oltre ad alcune vie della periferia.

«La contaminaz­ione del virus - dichiara il sindaco Francesco Rucco - avviene più facilmente attraverso le mani nei contatti fisici e toccando corrimano o maniglie, ma questo intervento mira ad eliminare un’ulteriore proliferaz­ione del virus che può avvenire anche dal suolo». Lo stesso servizio prende piede anche in altre zone della provincia come a Montecchio Maggiore, dove domani e sabato il Comune ha predispost­o lavaggi extra di strade e marciapied­i del territorio comunale da parte di Agno Chiampo Ambiente: nelle due giornate saranno due i turni di pulizia (dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18), con zone diverse e comunque con l’istituzion­e del divieto di sosta (per info: www.comune.montecchio­maggiore.vi.it).

Idem per i Comuni serviti da Etra (75 fra Vicentino e Padovano) a partire da oggi.

Nel frattempo, però, a Vicenza si guarda anche ad altre misure. A medici e infermieri è stato riservato (gratis) il parcheggio di via Rodolfi adiacente al nosocomio (parte nord): una decisione, attraverso un’ordinanza, che ha concesso quegli spazi «fino al termine dell’emergenza sanitaria». Infine i servizi ai cittadini, come i call-center: dopo 700 chiamate al giorno negli ultimi 5 giorni il Comune ha potenziato il personale del comando di polizia locale con 9 vigili dedicati su tre turni per rispondere ai cittadini che chiedono informazio­ni sulle norme del governo e segnalano comportame­nti ritenuti scorretti. L’ex seminario di viale Rodolfi, invece, diventa sede di attività per l’Usl 8: qui, da questa mattina un team di operatori sanitari chiamerà ogni giorno, una o due volte, tutte le oltre 300 persone in «sorveglian­za attiva» della Usl Berica, cioè chi è in isolamento a casa perché potrebbe aver contratto il coronaviru­s.

 ?? (Parisotto) ?? Le misure Anche le aree monumental­i saranno disinfetta­te
(Parisotto) Le misure Anche le aree monumental­i saranno disinfetta­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy