Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La campana della Torre Civica suona contro il virus

Accadrà ogni venerdì, fino al 3 aprile. E intanto il calcio si unisce per la raccolta di fondi

- R. F.

BASSANO Suonerà fuori dalle date canoniche la campana della Torre civica. Succederà per tre venerdì, il 20 e il 27 marzo, il 3 aprile, alle 12. I lenti rintocchi, che accompagna­no solo alcune particolar­i ricorrenze storiche dell’anno, si diffondera­nno in città come «segnale di vicinanza e condivisio­ne con i cittadini in questo difficile momento di emergenza, un modo per farci sentire vicini ed abbracciar­ci idealmente» , spiega il sindaco Elena Pavan. Alla campana della Torre civica si alterneran­no, ogni giorno in momenti diversi, quelle delle chiese del vicariato. L’iniziativa è infatti stata concordata con l’abate don Andrea Guglielmi che farà suonare le campane, a turno, dei luoghi di culto raggiungen­do tutte le case bassanesi. Un modo anche per richiamare l’attenzione sull’importanza di non uscire.

Intanto, la società gialloross­a Fc Bassano 1903 lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere le famiglie che pagano lo stop forzato delle attività. «#iocisto, rendiamo virale la solidariet­à», questo il titolo dell’iniziativa solidale che coinvolge dieci associazio­ni locali impegnate sul versante della fragilità: anziani, minori, disabili, poveri, malati. «Quando ripartirem­o - spiega il presidente di Fc, Fabio Campagnolo - ci sarà chi, per rialzarsi, avrà bisogno di una leggera spinta».È per dare questa spinta che la società ha aperto un conto bancario (IT 16 Q034 4060 1600

0000 0282 500 intestato a «La Casa sull’Albero» - causale «iocisto») attivo fino al prossimo

12 aprile, giorno di Pasqua. Tutti i contributi versati saranno poi suddivisi fra le dieci realtà di volontaria­to che li trasformer­anno in buoni spesa per l’acquisto di beni primari, da consegnare a persone e famiglie che questa emergenza ha messo in difficoltà. «Chiediamo ai bassanesi di partecipar­e con almeno 10 euro - invita Campagnolo­e di rendere l’iniziativa più contagiosa del virus».

 ??  ?? Un simbolo La Torre Civica di Bassano, la cui campana suonerà da venerdì
Un simbolo La Torre Civica di Bassano, la cui campana suonerà da venerdì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy